07-04-2016

MESURA castello di Peratallada un bene storico e artistico

MESURA,

Salva Lopez,

Residenze,

L'architettura e il paesaggio. In questo progetto gli spagnoli MESURA curano il giardino del castello di Peratallada, un bene storico-artistico di rilevanza nazionale. Calcestruzzo e travertino bianco incontrano così la realtà medievale di Peratallada in Catalonia.



MESURA castello di Peratallada un bene storico e artistico

Il castello di Peratallada, nel Baix Empordà in Catalonia, è stato di recente dichiarato bene storico, artistico e culturale di interesse nazionale, grazie alla bellezza del suo borgo medievale. Il castello di Peratallada è in realtà un'abitazione privata la cui cura di giardino e aspetto paesaggistico sono stati affidati agli architetti spagnoli MESURA.

Il giardino è caratterizzato dal dislivello topografico che crea tre piani principali, mentre un'acacia centenaria domina l'intero giardino. La salvaguardia di quest'albero è la premessa del progetto, usata da MESURA come perno attorno al quale far ruotare l'intero intervento.

La strategia principale riguarda la copertura dei piani con travertino bianco di origine turca, recuperato dai pezzi di scarto di una cava nelle vicinanze. I pezzi di travertino sono tutti tra i 7 e i 15 cm e hanno richiesto il disegno e il taglio di ogni incastro per l'intera superficie del giardino. Questa operazione ha però permesso di installare l'illuminazione in maniera pressoché invisibile.

Grande protagonista dell'intervento, infine, è la piscina. Una lamina d'acqua in movimento costante che crea un gioco di riflessi e suoni, i quali danno un'aura magica all'ambiente. Attraverso una cascata l'acqua della piscina viene convogliata in un canale e portata fino a un pozzo profondo nove metri, scavato nella pietra, in cui termina anche tutta l'acqua pluviale raccolta dai tetti e dal giardino, rendendo l'intero sistema idrico e di irrigazione autosufficiente.

Francesco Cibati

Luogo: Peratallada, Baix Empordà, Catalonia, Spagna
Anno: 2015
Progetto: MESURA
Collaboratori: Dr. Joan Albert Adell
Fotografie: Salva Lopez

http://mesura.eu/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature