25-09-2013

Mecanoo Library of Birmingham

Mecanoo,

Christian Richters,

Ville, Sport & Wellness, Biblioteche,

Vetro,

La delicata filigrana che riveste la biblioteca di Birmingham è un omaggio degli architetti di Mecanoo alla tradizione artigianale della città.



Mecanoo Library of Birmingham La biblioteca pubblica di Birmingham progettata dallo studio d'architettura Mecanoo nel 2009 e recentemente inaugurata sorge in Centenary Square, una delle principali piazze della città. Posto accanto al Repertory Theatre (REP) e alla Baskerville House, edifici importanti per la storia cittadina, il progetto degli architetti olandesi aspira a completare la piazza dal punto di vista monumentale, culturale e di intrattenimento.

Il nuovo edificio in vetro trasparente ha un rivestimento in filigrana metallica, formato dalla sovrapposizione di due disegni: con cerchi grandi e neri il primo, cerchi piccoli e bianchi il secondo. Una texture scelta dagli architetti per simboleggiare e ricordare la tradizione artigianale di Birmingham sia nella siderurgia che nella lavorazione dei metalli preziosi. Sul tetto dell'edificio e visibile dalla piazza è lo spazio destinato ad ospitare la Shakespeare Memorial Room, la stanza di lettura progettata da John Henry Chamberlain nel 1882 per ospitare la Shakespeare Library.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Mecanoo Architecten
Luogo: Birmingham, UK
Immagini: courtesy of Mecanoo ph.Christian Richters

www.mecanoo.nl

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature