03-02-2015

Mario Cucinella One Airport Square a Accra - Ghana

Uffici, Grattacielo, Sport & Wellness,

Design,

Si avviano a conclusione i lavori di One Airport Square edificio multifunzionale di 17000 mq realizzato su progetto di MC Architects in collaborazione con Politecnica Ingegneria e Architettura a Accra Ghana.



Mario Cucinella One Airport Square a Accra - Ghana

Mario Cucinella Architects ha annunciato che è prevista per marzo 2015 la conclusione dei lavori di One Airport Square, edificio sviluppato da Actis Boston Tower Developmente Limited e Laurus Development Partners su progetto di MC Architects in collaborazione con Politecnica Ingegneria e Architettura.
One Airport Square è un edificio multifunzionale di 17000 mq, ospita spazi commerciali al pianoterra e nei 10 piani superiori uffici. Il pianoterra disposto ad anello dà forma alla piazza pubblica aperta sul lato nord est alla cittadinanza e adatta per ospitare eventi ed esposizioni.
La forma compatta dell'edificio nasconde un atrio interno che favorisce la ventilazione e l'illuminazione naturale degli ambienti. La facciata è caratterizzata da due elementi principali: i pilastri inclinati della struttura che danno maggior rigidità all'edificio e allo stesso tempo creano un motivo decorativo, e le terrazze che con aggetti di diverse dimensione fuoriescono dal blocco uffici movimentando il volume costruito.
One Airport Square ha ottenuto la certificazione come edificio sostenibile 4 Stars (Design Stage) dal Green Building Council South Africa.

(Agnese Bifulco)

Progetto: MC A - Mario Cucinella Architects
Team: Mario Cucinella, David Hirsch (responsabile di progetto), Luca Bertacchi (responsabile di progetto e Direzione Artistica), Hyun Seok Kim, Giuseppe Perrone, Nada Balestri, Luca Sandri, Giulia Pentella, Alberto Bruno, Yuri Costantini (modellista) Luogo: Accra, Ghana

Images courtesy of MC A - Mario Cucinella Architects
Fotografie: MCA Archive
Rendering: Cristian Chierici - CC79; Engram Studio

www.mcarchitects.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature