01-06-2020

Mario Cucinella Architects Nuovo Polo scolastico Campus KID San Lazzaro di Savena

Mario Cucinella Architects MCA,

San Lazzaro di Savena (BO), Italy,

Scuola,

Il progetto del Nuovo Polo scolastico Campus KID di San Lazzaro di Savena, realizzato dallo studio Mario Cucinella Architects, è completo ed entro l'estate inizieranno i lavori. L'annuncio con presentazione del progetto è stato dato attraverso una diretta streaming dalla sindaca di San Lazzaro di Savena, Isabella Conti, e dall'architetto Mario Cucinella.



Mario Cucinella Architects Nuovo Polo scolastico Campus KID San Lazzaro di Savena

Il 26 maggio nel corso di una diretta facebook l'architetto Mario Cucinella e Isabella Conti, sindaca di San Lazzaro di Savena, comune della città metropolitana di Bologna, hanno presentato il progetto per il Nuovo Polo Scolastico KID realizzato dallo studio MC A, Mario Cucinella Architects. Una interessante occasione per un confronto diretto sul tema de “Il futuro della scuola: una nuova concezione dell’architettura degli spazi educativi e della loro gestione”, anche alla luce delle necessità sorte negli ultimi mesi a seguito della pandemia dovuta alla diffusione del virus Sars cov 2.

Nel suo intervento appassionato, la sindaca Isabella Conti ha sottolineato come gli edifici scolastici non siano solo "contenitori", ma abbiano un ruolo importante nel percorso di formazione ed educazione degli studenti, soprattutto dei più piccoli, e sia quindi necessario avere “Luoghi che prediligono la didattica all’aria aperta e il contatto con la natura, spazi con una chiara vocazione e che invitano alla condivisione delle esperienze, stimolando e incoraggiando la creatività, l’ingegno, il pensiero critico e la crescita dei nostri bambini e ragazzi”. Richieste puntualmente recepite e attuate nel progetto dello studio Mario Cucinella Architects, che ha dato vita a un nuovo modello di scuola ispirandosi anche alle importanti sperimentazioni che da Maria Montessori all'esperienza di Reggio Children e di Loris Malaguzzi hanno investito gli spazi educativi.
È questo un nodo fondamentale, l'architetto Mario Cucinella ha infatti mostrato come tra le immagini in b/n delle classi del passato e quelle contemporanee a colori, le differenze riguardavano esclusivamente i nuovi dispositivi tecnologici o il modo di porsi dell'insegnate nei confronti degli alunni, ma il tutto si svolgeva in un ambiente che appariva sempre uguale. Gli edifici devono dare spazio ad aspetti che prima non c'erano, alle nuove esigenze ha affermato l'architetto e poi continuando “Per troppo tempo abbiamo fatto coincidere il luogo educativo con una norma, ma la norma non produce qualità e tanto meno bellezza. Gli edifici sono sempre una forma di educazione, la scuola a maggior ragione.”
Il nuovo polo scolastico sarà quindi uno spazio aperto alla comunità e in armonia con il parco urbano, da qui l'idea e il nome di “campus” mutuato dall'esperienza dei college anglosassoni dove i luoghi della formazione sono inseriti in ampi spazi verdi, e “KID” termine inglese per indicare bambino ma che è anche un acronimo legato al luogo (via Kennedy) e alle scuole presenti (le scuole medie IC n.2 Carlo Jussi e la scuola primaria Donini). L'architettura progettata dallo studio MC A tiene insieme il nuovo edificio e l’esistente, con una grande copertura che accoglie tutte le funzioni del plesso e che crea continuità, in modo che tutti gli spazi siano percepiti come un corpo unico. Sotto la copertura gli ambienti sono distribuiti in una successione che integra interno ed esterno, costruito e naturale. Grande importanza è data anche agli spazi connettivi che diventano luoghi collettivi di relazione tra gli studenti e con i docenti. Sono spazi dinamici e flessibili, confortevoli, che si prestano anche a didattiche speciali e a servizio della comunità, dove la luce e il colore hanno un'importanza fondamentale. Il polo scolastico diventa quindi uno strumento socio-culturale, “dove l’architettura stessa è veicolo di comunicazione e di conoscenza per chi la usa”.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of MC A Mario Cucinella Architects

Project Name: Nuovo Polo scolastico Campus KID
Location: San Lazzaro di Savena (BO) – Italy
Architects: MC A Mario Cucinella Architects


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature