03-02-2016

Maria Gruzdeva vince il premio Gabriele Basilico

Maria Gruzdeva,

Milano,

Mostre,

Il 28 gennaio è stata premiata la fotografa russa Maria Gruzdeva, vincitrice della prima edizione del premio Gabriele Basilico, indetto dall’Ordine degli Architetti di Milano, dallo Studio Gabriele Basilico e dalla Fondazione Studio Marangoni.



Maria Gruzdeva vince il premio Gabriele Basilico

Si è conclusa la prima edizione del premio Gabriele Basilico, il premio biennale indetto dall’Ordine degli Architetti di Milano, dallo Studio Gabriele Basilico e dalla Fondazione Studio Marangoni.
Il premio è dedicato alla memoria di Gabriele Basilico (Milano, 1944-2013), grande protagonista e maestro della fotografia di architettura e di paesaggio internazionale.
La giuria ha selezionato il 12 dicembre 2015 tra i partecipanti al premio i sei finalisti: Maria Gruzdeva (Russia), Andreas Valentinas Rutkauskas (Canada), Ieva Saudargaite (Libano), Alberto Sinigaglia (Italia), Danila Tkachenko (Russia), Nina Elise Vossen (Olanda). Successivamente è stata annunciata e poi premiata il 28 gennaio la vincitrice: Maria Gruzdeva. 

La fotografa russa ha presentato un progetto fotografico dedicato alle trasformazioni della città di Tkvarcheli, in Abcasia. Oltre al riconoscimento e ad un importo in denaro, il premio prevede che il fotografo completi entro 8 mesi il lavoro e che entro l'anno sia pubblicato il libro relativo al progetto.
Il progetto di Maria Gruzdeva sarà costituito da immagini dell'attuale paesaggio urbano e materiali d'archivio. Il fine è indagare i mutamenti di Tkvarcheli. La città dopo un passato industriale e minerario è progressivamente decaduta a luogo di rovine a causa della crisi dei primi anni novanta determinata dal crollo dell'Unione Sovietica e dalla guerra abcaso-georgiana.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Ordine degli Architetti di Milano, photo by Maria Gruzdeva


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature