04-11-2013

Marco Piva. Space for life - Sperimentazioni per l'abitare contemporaneo

Marco Piva,

Milano,

Sport & Wellness, Housing, Expo,

contemporaneo,

Mostra,

Il libro curato dall’architetto Elena Franzoia, presentato recentemente alla Triennale di Milano, racconta l'installazione "Space for life" ideata dallo studio d'architettura Marco Piva per il Made Expo 2012.



Marco Piva. Space for life - Sperimentazioni per l'abitare contemporaneo "Space for life" è un'installazione ideata dallo studio d'architettura Marco Piva e presentata al Made Expo 2012. Il concept della mostra è nato da una riflessione sulla necessità di ridefinire le strutture residenziali e di servizio per rispondere alle complesse necessità contemporanee.
L'architetto e giornalista Elena Franzoia ha curato il libro edito da Editrice Compositori che documenta il progetto "Space for life" nella sua evoluzione, dando ampio spazio alle parole del progettista. È direttamente l'architetto Marco Piva ad approfondire il perché di determinate scelte tecnologiche e costruttive, nonché le strategie per il contenimento energetico.
Il libro è suddiviso in tre sezioni: la prima è dedicata agli allestimenti temporanei, la seconda è il racconto del progetto dal concept fino alla realizzazione  ed infine la terza è un viaggio nell'installazione presentando in dettaglio ogni particolare costruttivo e di arredo. Il volume si chiude con un'appendice sul social housing curata da Armando Bruno.

(Agnese Bifulco)

www.studiomarcopiva.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature