21-11-2011

Marco Piva, architetture recuperate

Marco Piva,

Andrea Martiradonna,

Treviso,

Ristoranti, Auditorium, Sport & Wellness, Centri Commerciali,

Cemento,

riqualificazione,

L'intervento dello studio Marco Piva nasce dalla necessità di recuperare un "ecomostro" realizzato in provincia di Treviso e destinarlo a nuove funzioni che possano qualificare la vita residenziale nell'area suburbana.



Marco Piva, architetture recuperate

Nell'area suburbana di Treviso, lo studio d'architettura Marco Piva è stato incaricato del recupero funzionale e architettonico di un edificio commerciale realizzato nel 1995.
In origine la costruzione in cemento armato doveva essere un centro commerciale poi trasformata in un edificio polifunzionale con diverse soluzioni abitative e nuove funzioni come auditorium, centro fitness, ristorante ed altre come previsto dal piano integrato di riqualificazione urbana e ambientale dell'area.
Lo scheletro preesistente costituito da una maglia di pilastri e travi è stato trasformato in un edificio a volumi digradanti con terrazze articolate su piani orientati ricavate dall'arretramento delle facciate. Tutto il complesso gioca sul contrasto trasparenza e opacità, le campiture cieche sono in un rosso acceso, e le vetrate hanno schermature dinamiche per adattarsi alle diverse condizioni atmosferiche. Un sistema di illuminazione, interno ai pilastri, diffonde la luce lungo la struttura, alleggerendola ulteriormente e creando una suggestiva scenografia notturna.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Studio Marco Piva
Luogo: Carità di Villorba – Treviso, Italia
Immagini: Andrea Martiradonna, couretsy of Studio Marco Piva


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature