31-03-2014

Marcel Wanders - Andaz Amsterdam Prinsengracht - Interior Design

Amsterdam,

Biblioteche, Hotel, Sport & Wellness, Gallery, Store,

Design,

Interior Design,

Un'interpretazione moderna della storia olandese questo è il concept del progetto di interior realizzato da Marcel Wanders per l'Andaz Hotel by Hyatt: Amsterdam Prinsengracht.



Marcel Wanders - Andaz Amsterdam Prinsengracht - Interior Design

Nel 2012 è stato inaugurato l'hotel Andaz Amsterdam Prinsengracht in quello che era lo storico edificio della biblioteca comunale di Amsterdam, lungo il canale Prinsengracht. Il progetto di interior è firmato da Marcel Wanders.

Dell'edificio storico è riconoscibile solo l'esterno, al di là della facciata la struttura è stata completamente modificata e realizzata secondo standard di alta qualità con particolare attenzione alla sostenibilità energetica. La vitalità e lo spirito del quartiere rivive negli ambienti progettati da Marcel Wanders, l'hotel si trova infatti nel centro storico della città tra gallerie d'arte e negozi alla moda.

Il concept dell'interior design è basato su una rilettura contemporanea della storia olandese. L'architetto usa colori e elementi che sono diventati nell'immaginario collettivo rappresentativi dell'Olanda come maxi disegni e decori blu ispirati alla tipica ceramica di Delft, l'età dell'oro, i tulipani, il colore arancio, non manca inoltre un importante uso dei libri che richiamano alla funzione originaria dell'edificio.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Marcel Wanders
Luogo: Amsterdam Olanda
Images courtesy of Marcel Wanders - © Marcel Wanders

http://www.marcelwanders.com/
http://www.amsterdam.prinsengracht.andaz.hyatt.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature