12-05-2022

Marc Mimram Architecture et Ingénierie UCPA Sport Station Grand Reims

Marc Mimram Architecture et Ingénierie,

Erieta Attali,

Reims, France,

Sport & Wellness,

Il nuovo complesso per il tempo libero e gli sport acquatici di Reims, realizzato dallo studio Marc Mimram Architecture et Ingénierie, è un progetto aperto verso la città che conserva l'intimità richiesta per gli sport acquatici. Gli architetti hanno infatti rispettato la vocazione del sito, che si inserisce tra il centro città e le aree dei cantieri ferroviari, dove sono in corso importanti trasformazioni urbane.



Marc Mimram Architecture et Ingénierie UCPA Sport Station Grand Reims

Reims, Francia, lo studio Marc Mimram Architecture et Ingénierie ha progettato il nuovo complesso per il tempo libero e gli sport acquatici, UCPA Sport Station Grand Reims, che offre ai cittadini un'ampia gamma di attività sportive: una sala con 4 piscine coperte, di cui una olimpica che può ospitare 1.500 spettatori, e una piscina esterna, il centro benessere, una pista di pattinaggio al coperto e un percorso per il ghiaccio all'aperto, lo spazio fitness, i campi da padel e squash, uno spazio per il coworking e i negozi.
Il complesso è stato realizzato in un'area di "riconquista urbana", tra il centro cittadino e le zone adiacenti agli scali ferroviari dove sono in corso importanti trasformazioni del territorio.

La vocazione urbana del sito è stata ben interpretata dagli architetti che hanno realizzato un progetto aperto verso la città e allo stesso tempo hanno preservato la necessaria intimità degli sport acquatici. In particolare per raggiungere questo risultato, gli architetti hanno progettato un basamento, cioè un volume di base, prettamente chiuso e dedicato alle funzioni tecniche dell'impianto sportivo. In quest'area sono distribuiti gli spogliatoi e gli ambienti necessari alla privacy dei nuotatori. Il livello superiore, dove si trova la sala nuoto con le diverse piscine coperte, è chiuso da vetrate trasparenti a tutta altezza che seguono in facciata l'andamento sinuoso della copertura. Visto dall'esterno l'edificio appare come una struttura leggera che si inserisce delicatamente e armoniosamente nel contesto urbano, dall'interno invece la sala nuoto, vetrata e trasparente, regala ampie viste sulla città e ne diventa parte. Piante e alberi inseriti in aiuole, sia interne che esterne, contribuiscono a rendere più accogliente l'ambiente e l'andamento sinuoso della copertura, interrotta solo da alcuni lucernari, esalta i giochi di luce e di rifrazione dell'acqua.

(Agnese Bifulco)

Images courtes of Marc Mimram Architecture et Ingénierie, photos by © Erieta Attali

Project Name: UCPA Sport Station Grand Reims
Client: Reims Métropole - Partenariat Public Privé. ADIM EST groupe Vinci
Architects: Marc Mimram Architecture & Associés, Marc Mimram Ingénierie, Egis Bâtiment Grand Est
Companies: GTM Hallé, SOGEA Picardie, SOTRAM, EDF Optimal Solutions
Address: 21 Boulevard Jules César, 51100 Reims, France
Completed: November 2020
Program: Aquatic leisure complex of Greater Reims
Surface: 11,450 m² (sports pool 1,281 m², children’s pool 255 m², adult wellbeing pool 100 m², skating space 1,499 m²)
Budget: 37,9 M€ HT
Photo credits: © Erieta Attali


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature