14-12-2016

Maison Edouard François M6B2 Torre della biodiversità Parigi

Maison Edouard François,

Pierre L’Excellent,

Parigi,

Housing, Condomini, Grattacielo,

Con la M6B2 Torre della biodiversità lo studio d'architettura Maison Edouard François si propone di indagare le potenzialità degli edifici alti, proponendo una costruzione che diventa, grazie all'azione del vento, uno strumento per la semina.



Maison Edouard François M6B2 Torre della biodiversità Parigi

Lo studio d'architettura Maison Edouard François ha progettato un intero lotto composto da tre edifici per abitazioni più un quarto edificio con laboratori per giovani, asilo e negozi a pianoterra.

Elemento fondamentale del complesso è l'edificio residenziale M6B2 ribattezzato Torre della biodiversità. Il volume alto 50 metri, un'eccezione rispetto ai regolamenti parigini che prevedono un'altezza massima di 37 m, si inserisce nel dibattito sul consumo del suolo libero e sulla costruzione dei grattacieli.
Per gli architetti dello studio Maison Edouard François, in Francia, la necessità di limitare il consumo di suolo libero ricorrendo alla costruzione di edifici alti è ostacolata da un'idea urbanistica incentrata sul "villaggio" che non tiene in conto le potenzialità dei grattacieli. M6B2 nasce proprio come esempio di queste potenzialità, l'edificio è detto Torre della Biodiversità perché è coperto da piante provenienti da aree naturali e grazie all'azione del vento diffonde i suoi semi nell'ambiente circostante.

La volontà degli architetti non era lanciare una provocazione quanto affermare l'importanza della biodiversità anche nell'ambiente urbano.

(Agnese Bifulco)

M6B2 Tour de la Biodiversité / Tower of Biodiversity
Team: Maison Edouard François, BASE (landscape architect), Ecole de Breuil (landscape architect), Arcoba, Arcadis (Engineering)
Location: Parigi, Francia
Images courtesy of Maison Edouard François, photo by ©Pierre L’Excellent

http://edouardfrancois.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature