14-06-2017

Luigi Rosselli Bougainvillea Row House

Luigi Rosselli Architects,

Justin Alexander,

Sydney,

Appartamenti, Ville, Residenze,

Design,

Interior Design,

Una casa contemporanea che trae ispirazione dal Raumplan di Adolf Loos, una sfida che l'architetto Luigi Rosselli ha colto trasformando i limiti del sito in una risorsa e trovando soluzioni progettuali efficienti.



Luigi Rosselli Bougainvillea Row House

Il progetto della Bougainvillea Row House realizzato dallo studio dell'architetto Luigi Rosselli, trae ispirazione dall'idea del Raumplan come formulata da Adolf Loos per offrire una risposta progettuale interessante per una casa dove la forma geometrica, stretta e lunga, del sito costituisce un importante limite e allo stesso tempo una sfida progettuale.

L'architetto interviene su una tipica residenza di Woollahra, una costruzione a schiera del 1950, che sorge vicino a edifici di epoca vittoriana. Un richiamo ai decori di quel passato, ma reinterpretati in chiave contemporanea, è costituito dagli elementi in ferro del cancello di ingresso e della balaustra del balcone, ispirati ad una decorazione del palazzo progettato da Karl Friedrich Schinkel nel Parco di Sanssouci a Potsdam. La struttura dell'edificio originario è stata demolita per circa tre quarti e sostituita con la nuova casa a tre piani progettata dall'architetto Luigi Rosselli.

Il rapporto con la strada è enfatizzato da un grande balcone e al livello superiore da una finestra panoramica per la stanza da letto che offre ampie viste sul porto di Sydney e Bellevue Hill. Distributivamente la casa è organizzata in due blocchi uno anteriore, preceduto dal cortile di ingresso, e l'altro posteriore con garage. La soluzione studiata dall'architetto consente di assecondare la naturale pendenza del sito, oltre a differenziare le funzioni e distribuirle in modo ottimale sul lotto. L'alternarsi di vuoti e pieni, crea un percorso interno alla residenza e permette alla famiglia di poter disporre di spazi coperti e aperti con diversi gradi di privacy.

(Agnese Bifulco)

Location: Woollahra, NSW
Design Architect: Luigi Rosselli
Project Architect: Sean Johnson
Interior Designer: Sean Johnson & Client
Builder: Building With Options Pty Ltd
Structural Consultant: Rooney & Bye Pty Ltd
Joiner: Kitchen Trend Pty Ltd
Landscaper: Butler & Webb Pty Ltd
Photography: Justin Alexander, Sean Johnson

Images courtesy of Luigi Rosselli Architects photo by © Justin Alexander

http://luigirosselli.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature