30-05-2016

Luigi Rosselli Architects Waterfront Palazzo alla prova del tempo

Luigi Rosselli Architects,

Justin Alexander,

Australia,

Design,

Il Waterfront Palazzo realizzato a Vaucluse, Australia 11 anni fa e progettato dall'architetto Luigi Rosselli ha superato la prova del tempo, ecco come si presenta oggi la residenza e come il contesto naturale è diventato parte dell'architettura.



Luigi Rosselli Architects Waterfront Palazzo alla prova del tempo

Il confronto tra le fotografie di Richard Glover (a sinistra) realizzate nel 2004 e i recenti scatti di Justin Alexander dimostrano come il Waterfront Palazzo progettato dall'architetto Luigi Rosselli e realizzato a Vaucluse, Australia ha superato la prova del tempo, giudice implacabile di ogni architettura.
Il termine italiano “Palazzo” che indica una “maestosa residenza familiare” come le importanti opere dell'architettura rinascimentale italiana, fu scelto proprio dall'architetto Rosselli per indicare la grandiosità della costruzione. Realizzata in un lussuoso quartiere residenziale, la residenza doveva far da cornice all'importante collezione d'arte del proprietario che annoverava tra gli altri dipinti di John Firth-Smith e di Roy Lichtenstein.
A distanza di più di 10 anni, è interessante notare non solo come l'architettura abbia superato la prova del tempo ma come le specie vegetali scelte siano diventate parte importante dell'edificio e del contesto, permettendo di risolvere anche problematiche sorte successivamente alla costruzione. Il bambù ad esempio grazie alla sua veloce crescita è stato scelto come schermo naturale per assicurare privacy alla cucina sostituendo un albero preesistente, visibile nelle fotografie di Richard Glover, e successivamente abbattuto.

(Agnese Bifulco)

Design Architect: Luigi Rosselli
Project Architects: Luigi Rosselli, Simon Stead
Landscape Architect: William Danger & Associates
Builder: Alvaro Brothers Builders
Structural Consultant: O’Hearn Consulting
Location: Vaucluse NSW Australia

Images courtesy of Luigi Rosselli Architects, photo by © Richard Glover, © Justin Alexander

http://luigirosselli.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature