23-01-2020

Loto Ad Project Giorgia Dennerlein Interior per Manfredi Fine Hotel Collection Roma

Matteo Thun, Giorgia Dennerlein - Loto Ad Project,

Guido Fuà,

Roma,

Hotel,

L'architetto Giorgia Dennerlein ha firmato il progetto di interior per la nuova area lounge e le suite del Manfredi Fine Hotel Collection, un hotel cinque stelle lusso realizzato nel sontuoso Palazzo Manfredi in una delle zone più importanti di Roma. L'edificio ristrutturato, su progetto dell'architetto Matteo Thun, è infatti ubicato sui resti del Ludus Magnus e guarda direttamente sul Colosseo.



Loto Ad Project Giorgia Dennerlein Interior per Manfredi Fine Hotel Collection Roma

A Roma, nei pressi del Ludus Magnus, la celebre palestra dei gladiatori romani che animavano gli eventi del vicino Colosseo, l'architetto Matteo Thun ha firmato il progetto di ristrutturazione di un sontuoso edificio. È il Palazzo Manfredi, una costruzione dei primi del Novecento che l'architetto Matteo Thun ha trasformato in un progetto razionalista, sostituendo l'intonaco rosso originale con una maglia ortogonale, rigida e regolare in blocchi di travertino che definisce e dà ritmo alle facciate, incorniciando le aperture a tutta altezza.
Il progetto è stato realizzato a quattro mani con l'architetto Giorgia Dennerlain, che si è occupata dell'interior design delle Grandview Suites Ludus Magnus e della nuova lounge outdoor chiamata The Court.
La monumentalità del contesto è un aspetto non trascurabile con cui gli architetti si devono confrontare. Siamo nei pressi di uno dei più importanti e noti siti archeologici del mondo, il simbolo stesso della città di Roma: il Colosseo. L'iconico monumento è ben visibile da tutte le finestre delle suite e domina la vista panoramica che si può ammirare dalla nuova area lounge leggibile come la sua ideale platea.

Per The Court, la nuova e scenografica lounge di Palazzo Manfredi, l'architetto Giorgia Dennerlein progetta la zona bar e il salottino. I due ambienti sono concepiti come due spazi speculari e in fluida connessione tra loro. Arredi e luci interagiscono con lo spazio e sono disposti strategicamente per creare uno spazio evocativo, l'ideale platea di un teatro all'aperto da cui godere di una vista panoramica sul Colosseo e sul vicino Ludus Magnus. Analogamente alla facciata dell'edificio, progettata da Matteo Thun, anche per l'interior l'architetto Giorgia Dennerlein sceglie un rivestimento costituito da lastre di travertino, marmo tipico della Roma d'epoca imperiale, in modo da creare un legame materico con la storia antica del sito. Nel bancone del bar, lungo 7,5 metri, il rivestimento marmoreo è interrotto nella parte centrale e sostituito da inserti di specchi a punta di diamante e fasce colorate che creano un gioco ottico. Una soluzione che allegerisce la matericità del volume e dà una giusta rilevanza all'uso del colore. Il fattore cromatico è un elemento importante nei progetti dell'architetto Giorgia Dennerlein, ne è prova l'insieme di diversi colori e fantasie scelti per gli arredi, i tessuti e le forme del progetto d'interior.

Le Grandview Suites Ludus Magnus sono appartamenti di varie metrature, dai 45 ai 100 mq, che la famiglia dei Conti Manfredi ha deciso di destinare a suite per l'adiacente Hotel Palazzo Manfredi. L'architetto Giorgia Dennerlein ha progettato questi ambienti come spazi ampi e unici. Sono gli arredi e alcune studiate trasparenze a differenziare e suddividere le aree destinate a specifiche funzioni come la zona letto o quella wellness con vasche e docce funzionali. Sempre giocando con arredi, finiture e texture scelti accuratamente e differenziati, l'architetto dà a ogni suite una propria identità pur conservando un carattere comune. I parati, per esempio, richiamano paesaggi e temi classici, creando negli interior un chiaro gioco di richiami e rimandi all’architettura visibile dalle ampie finestre.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Giorgia Dennerlein - Loto Ad Project, photo by Guido Fuà (1,3,4)

Project Name: Palazzo Manfredi Suites
Clients: Manfredi Fines Art collection
Year: 2018
Architectural design: Matteo Thun
Interior design: Giorgia Dennerlein - Loto Ad Project https://www.lotoadproject.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature