07-12-2015

Londra Studio RHE trasforma edificio storico in Alphabeta

Londra,

Sport & Wellness, Biblioteche, Aziende, Uffici,

contemporaneo,

A Londra, Studio Rhe ha progettato la ristrutturazione di un edificio storico di Finsbury Square, tra il quartiere di Shoreditch e la City, trasformandolo in un ambiente di lavoro dinamico e contemporaneo denominato Alphabeta.



Londra Studio RHE trasforma edificio storico in Alphabeta

Alphabeta, così si chiama il progetto realizzato dallo Studio Rhe a Londra e precisamente tra il quartiere Shoredictch e la City, il noto quartiere finanziario londinese. Gli architetti sono intervenuti in Finsbury Square con un progetto che ha riguardato la completa ristrutturazione di tre edifici distinti realizzati tra il 1910 e il 1930, riuniti nel Triton Court a partire dal 1980. Dovendo creare uffici e spazi di lavoro per aziende operanti nel settore dei media, della tecnologia e della finanza, era prioritario per gli architetti progettare ambienti di lavoro dinamici e contemporanei con spazi di incontro sociale.
Cuore della composizione è l'atrio, uno spazio a tutta altezza per nove piani e con copertura interamente vetrata. L'atrio è il luogo di interazione sociale tra gli utenti, a pianoterra sono presenti servizi per incontri informali come l'area biblioteca, la caffetteria e il campo da basket; ai piani superiori le sale riunioni poste sui lati est e ovest sono interamente vetrate e a sbalzo sul vuoto.
Una rampa vetrata crea movimento nell'atrio, una soluzione architettonica che incentiva l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto. Dall'ingresso a quota strada è possibile per i ciclisti entrare direttamente nell'edificio e accedere al parcheggio a loro riservato nel piano seminterrato.
In copertura gli architetti hanno eliminato le superfetazioni in contrasto con le coperture storiche e realizzato nuove terrazze con vista sullo skyline di Londra.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Studio RHE
Luogo: Londra, UK

Images courtesy of Studio RHE, photo ©Hufton + Crow

http://www.studiorhe.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature