11-12-2014

Lo Stonnato di Fabio Fantolino

Fabrizio Carraro,

Torino,

Sport & Wellness, Store, Ristoranti,

contemporaneo,

Legno,

riqualificazione,

Il design d'interni curato dall'architetto torinese ha restituito vitalità ad un vecchio locale trasformandolo in un ristorante dal gusto contemporaneo, ma mantenendo intatta l'anima degli anni '50.



Lo Stonnato di Fabio Fantolino

L'architetto Fabio Fantolino ha curato il design degli interni de "Lo Stonnato", ristorante situato nel quartiere di San Salvario a Torino.
Tema centrale della riqualificazione è l'atmosfera anni '50, ispirata, in due delle tre sale, dal Meatpacking District di New York, quartiere di tendenza che un tempo ospitava macellerie e piccoli esercizi artigianali.
In queste sale le pavimentazioni, formate da piastrelle di piccole dimensioni, e il soffitto, realizzato a cassettoni, riprendono un visual dal sapore vintage, mentre nella terza e ultima sala si incontrano luci soffuse, lunghi tavoloni e alte librerie in legno massiccio, sulle quali trovano posto incarti simili a quelli usati nei negozi di alimentari del dopoguerra.
Ciò che risulta dalla commistione di stili retrò e contemporaneo è un'atmosfera intima e conviviale, ma al tempo stesso ricercata.

Francesco Cibati

Progetto: Fabio Fantolino
Anno:2013
Luogo: Torino
Fotografo: Fabrizio Carraro

www.fabiofantolino.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature