14-12-2020

Lissoni Casal Ribeiro Interior design del Grand Park Hotel Rovinj Croazia

3LHD: Sasa Begovic, Marko Dabrovic, Tatjana Grozdanic Begovic, Silvije Novak, Paula Kukuljica, Lissoni Casal Ribeiro,

Tommaso Sartori,

Rovinj, Croazia,

Hotel,

Interior Design,

A Rovigno, in Croazia, lo studio d'architettura Lissoni Casal Ribeiro ha firmato l'interior design del Grand Park Hotel, un albergo del brand Maistra Collection situato in una splendida posizione panoramica con vista sul Mare Mediterraneo e sul centro storico della cittadina croata. Il progetto architettonico è stato realizzato dallo studio d'architettura 3LHD.



Lissoni Casal Ribeiro Interior design del Grand Park Hotel Rovinj Croazia

Il Grand Park Hotel sorge in una posizione panoramica, affacciato sul Mare Mediterraneo e sul centro storico della città di Rovigno, Rovinj in lingua croata. L'albergo appartiene al brand Maistra Collection che ha affidato il progetto architettonico della struttura allo studio d'architettura 3LHD, con sede a Zagabria, e il progetto di interior allo studio Lissoni Casal Ribeiro di Milano.
Immerso in una verdeggiante pineta, il Grand Park Hotel Rovinj si sviluppa su 6 piani tutti integrati nella collina in zona Monte Mulini, vicino al lungomare e alla spiaggia. È un leisure hotel, una struttura rivolta prevalentemente a una clientela turistica che cerca un contatto con la natura e pratica attività di relax. L’albergo comprende, infatti oltre a reception (2), stanze (193) e suite (16), anche: 2 ristoranti, 1 pool bar, 1 spa (di 3800 mq), 1 lobby bar, 3 piscine (2 esterne e 1 interna) e l’area congressi. Lo studio Lissoni Casal Ribeiro ha sviluppato il progetto di interior sia delle camere che di tutte le aree comuni, compresi gli spazi pubblici esterni sul lungomare che collega il Grand Park Hotel al centro storico di Rovigno.
Cuore del progetto è la grande hall che dà accesso anche al ristorante sviluppato su due livelli e alla terrazza panoramica con vista sulla cittadina. Il rapporto con il contesto sia quello naturale, con la lussureggiante pineta e il mare, che panoramico con le viste su Rovigno, Sant'Eufemia e l'isola di Santa Caterina, è l'elemento chiave del progetto architettonico e di interior.
Per lo stesso architetto Piero Lissoni il luogo è stato di grande ispirazione per lo sviluppo degli interni. La città di Rovigno con la sua dimensione intima e la sua storia, dove si sono mescolate culture e popoli, la presenza costante del mare con i colori del Mediterraneo che hanno dettato le palette di tonalità diversificate per i vari ambienti. L'esperienza vissuta in prima persona dall'architetto Piero Lissoni a Rovigno, è alla base anche dell'idea di art project attuata nell'albergo. Lo studio Lissoni Casal Ribeiro ha curato anche questo aspetto del progetto coinvolgendo sette diversi artisti, autori delle opere inserite nelle aree comuni e nelle camere per creare un dialogo con gli interior. Agli artisti è stato chiesto di realizzare opere legate al contesto e al territorio, attraverso un'esperienza diretta e personale maturata dopo aver soggiornato nel luogo. Ogni artista ha quindi potuto elaborare con la sua tecnica e il suo linguaggio la propria visione, così per esempio Veronica Gaido attraverso le fotografie che sono state inserite in ogni camera. Roberta Patalani ha realizzato un enorme bassorilievo, un'installazione site specific usata come sfondo della reception della Promenade Lobby. Infine gli artisti croati Klara Rusan, Danjiel Srdarev, Marco Tadik, Hana Tintor e Predrag Todorović, ognuno con il proprio stile, hanno realizzato illustrazioni visionarie. I colori scelti per gli interior le diverse sfumature del blu, dal blu notte fino ad arrivare al bianco, i caldi bordeaux e kaki sono stati usati anche per gli outfit del personale dell'hotel progettati dalla divisione Lissoni Graphx dello studio Lissoni Casal Ribeiro in collaborazione con lo stilista Carlos Baker.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Lissoni Casal Ribeiro, photo by Tommaso Sartori

Project Name: Interior Grand Park Hotel Rovinj, Croazia
Date: 2019
Location: Rovinj, Croazia

Architecture: 3LHD

Interior design: Lissoni Casal Ribeiro

Lissoni Casal Ribeiro: Piero Lissoni con David Lopez, Fabrizia Bazzana, Ilia D’Emilio
Team: Giorgio Pappas, Simone Caimi, Sara Cerboneschi, Pino Caliandro, Patrizia Manconi, Gaia Guarino
Renders: Alberto Massi Mauri, Alessandro Massi Mauri, Matteo Sponza

Styling: Elisa Ossino Studio
Uniforms: Fashion Designer Carlos Baker / Art direction Samuele Savio per Lissoni Graphx
Artists: Veronica Gaido, Roberta Patalani, Klara Rusan, Danjiel Srdarev, Marco Tadik, Hana Tintor, Predrag Todorović

Photos: Tommaso Sartori


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature