15-11-2017

Le Città e L'Acqua 2 edizione Biennale di Architettura di Pisa

Luca Molinari,

Pisa, Italia,

Mostre,

Dal 19 al 28 novembre 2017 Pisa ospiterà la seconda edizione della Biennale di Architettura. Mostre, incontri e workshop per approfondire il rapporto tra città e acqua.



Le Città e L'Acqua 2 edizione Biennale di Architettura di Pisa

Il rapporto tra città e acqua sarà il tema principale della seconda edizione della Biennale di Architettura di Pisa, che si svolgerà nella città toscana dal 19 al 28 novembre 2017. 10 giorni di mostre dove sarà possibile attivare un confronto tra i progetti realizzati in Europa e in tutto il bacino del Mediterraneo attraverso i lavori di importanti studi come: Atelier(s) Alfonso Femia, BIG, Stefano Boeri, EMBT, Carlos Ferrater, Bernard Khoury, Francisco Mangado, Renzo Piano Building Workshop, Rudy Ricciotti, Alvaro Siza, Tamassociati, Topotek. Un'iniziativa che coinvolgerà anche l'università attraverso workshop riservati agli studenti. In particolare saranno quattro i padiglioni espositivi dedicati alla mostra-laboratorio, attraverso un percorso articolato nel cuore della città lungo le due sponde dell'Arno.

Il “Padiglione Internazionale” agli Arsenali Repubblicani, curato da Luca Molinari, sarà dedicato alle architetture realizzate negli ultimi dieci anni in Europa e nel bacino del Mediterraneo suddivise in 4 sezioni tematiche. Il Padiglione Pisa al Bastione Sangallo, curato da Luigi Prestinenza Puglisi, ospiterà diversi contenuti e sarà dedicato alle idee del workshop sul tema del fiume e del litorale, nato dalla collaborazione tra l'associazione LP, promotrice della biennale, e l’Università di Pisa. Completano la rassegna: il “Padiglione Università di Pisa”, curato da Luca Lanini, dedicato all'università e ai progetti frutto dell'attività didattica, e infine il Padiglione Isolarchitetti, curato direttamente dall’Associazione LP all’interno del Fortilizio Torre Guelfa, che ospiterà la mostra monografica sull’opera dello studio Gabetti e Isola – Isolarchitetti.

(Agnese Bifulco)

Luogo: Pisa, Italia
Date: 19 - 28 novembre 2017
Hastag: #BiennaleArchitetturaPisa #LabQ2017

www.labq.org


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature