01-04-2016

Le architetture di UNStudio

UNStudio,

Belgio, Bruxelles, Francoforte,

Uffici, Condomini,

Riscopriamo nelle pagine di Floornature le ultime architetture progettate da UNStudio, lo studio d'architettura fondato da Ben van Berkel, in occasione delle recente vittoria per il concorso di progettazione del masterplan relativo al sito della Deutsche Bank di Francoforte.



Le architetture di UNStudio

Il progetto di UNStudio ha vinto il concorso per la trasformazione del sito della ex Deutsche Bank di Francoforte. Gli architetti hanno proposto un complesso costituito da quattro edifici a torre alti fino a 228 metri che sorgono da un plinto comune. Due torri saranno ad uso residenziale e le altre destinate agli uffici, il volume orizzontale di base sarà ad uso misto con ristoranti, negozi, spazi pubblici ecc. L'intenzione è quella di vitalizzare il distretto finanziario permettendo di offrire programmi per la sera e altre forme essenziali di sostenibilità sociale per questa parte della città.

Dalle pagine di Floornature abbiamo presentato spesso architetture progettate da UNStudio, ecco una carrellata dei più recenti lavori dello studio fondato da Ben van Berkel.

Sempre nell'ambito di soluzioni ad uso misto a Bruxelles è stato realizzato, in collaborazione con lo studio belga Jaspers-Eyers, Le Toison d’Or una costruzione a blocco ad uso misto residenziale e commerciale. Passando alle infrastrutture, il Transfer Terminal dell'Arnhem Central Station, un importante nodo di collegamento ferroviario tra Germania, Paesi Bassi e Belgio.
In ambito residenziale in Cina a Pechino il Fairyland Guorui un intero quartiere ad uso abitativo dove gli edifici sono plasmati come sculture, leggibili come unici ma anche come parti di uno spazio comune.
E in conclusione la residenza unifamiliare The W.I.N.D. House, una casa “intelligente”, un'architettura dagli spazi flessibili e integrata nel paesaggio circostante con soluzioni sostenibili e tecnologia domotica.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of UNStudio www.unstudio.com
Le Toison d’Or photo by Hufton + Crow, Eva Bloem
Transfer Terminal Arnhem Central Station photo by ®Frank Hanswijk, ®Siebe Swart, ®Ronald Tilleman
Fairyland Guorui photo by Edmon Leong
The W.I.N.D. House Interior: ©Inga Powilleit. Exterior: ©Fedde de Weert


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature