27-10-2017

Le architetture dei centri commerciali ed edifici polifunzionali

Milano, Città del Messico, Messico, Rotterdam, Londra,

Centri Commerciali, Store,

SpazioFMGperl'Architettura,

SpazioFMGperl'architettura ha recentemente ospitato una mostra dedicata agli spazi del retail contemporaneo in Messico, Spagna e Italia, un'occasione per riscoprire analoghi progetti presentati nelle pagine di Floornature.



Le architetture dei centri commerciali ed edifici polifunzionali

La mostra dedicata agli spazi del retail contemporaneo recentemente conclusa in SpazioFMGperl'architettura, galleria espositiva dei brand Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, ci offre l'occasione per riscoprire anche nelle pagine di Floornature i progetti più recenti di centri commerciali e edifici polifunzionali realizzati in diverse parti del mondo.

Partiamo proprio dai paesi interessati dalla mostra di SpazioFMG e in particolare dal Messico dove l'architetto Francisco Pardo con l'architetto Julio Amezcua ha trasformato un ex magazzino di ricambi auto d'inizio 1900 in un edificio multifunzione “Milàn 44”.

Milano, è la seconda meta di questo ideale viaggio, con il progetto di riconversione funzionale e interior di un immobile anni '60 dello studio DC10. Per la Galleria R-Nord centro commerciale progettato a Modena da Area 17 e INRES punto di partenza è la riqualificazione interna di un complesso residenziale degli anni 70, mentre ad Arezzo è la facciata, l'elemento chiave del progetto di riqualificazione realizzato da Piuarch per il nuovo centro commerciale Centro*Arezzo Coop.fi.
Tanti elementi eterogenei e un'atmosfera che strizza l'occhio a Metropolis di Fritz Lang sono alla base di Trade Union il progetto realizzato da Kai Design a Londra. Esperienze multisensoriali nel mondo naturale sono quelle ricreate con il progetto d'interior del centro commerciale Westfield's Stratford City di Londra dallo studio Bompas & Parr. Propone una nuova organizzazione funzionale, verticale, per questa tipologia di edifici il nuovo centro commerciale Lane 189 di Shanghai progettato da UNStudio. Chiudiamo ancora una volta collegandoci a SpazioFMG perchè gli ultimi due progetti: la KuBe House of Culture and Movement di Frederiksberg in Danimarca e il Markthal di Rotterdam in Olanda, sono firmati da MVRDV, lo studio a cui è dedicata la prossima mostra della galleria milanese di Iris Ceramica Group.

(Agnese Bifulco)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature