05-10-2017

L'architetto Piero Portaluppi raccontato in un film

Piero Portaluppi,

Milano,

Evento,

Fino all'11 ottobre il Cinema Spazio Oberdan di Milano sarà possibile vedere "L'amatore" della regista Maria Mauti, cine-racconto dedicato all'architetto milanese Piero Portaluppi.



L'architetto Piero Portaluppi raccontato in un film

A cinquant'anni dalla morte dell'architetto milanese Piero Portaluppi, un docu-film ne racconta la vita grazie alle immagini delle pellicole inedite in 16 millimetri girate dallo stesso Portaluppi, è il film "L'amatore" della regista Maria Mauti con testo narrante di Antonio Scurati e voce di Giulia Lazzarini. La figura del celebre architetto milanese, tra i principali artefici dell'immagine moderna di Milano, è il filtro attraverso cui guardare la città nel primo Novecento.
Il film, dopo la presentazione ad alcuni festival internazionali (nel 2016 a Locarno, nel 2017 a Rotterdam e Buenos Aires) è visibile fino all'11 ottobre in anteprima nazionale presso il Cinema Spazio Oberdan di Milano.

"L'amatore" è un diario di vita dell'architetto, una testimonianza delle opere che Piero Portaluppi ha realizzato e del suo amore per l'arte, le donne, il cinema e la vita stessa, e sullo sfondo la città di Milano. Alla base del film il ritrovamento di un corposo archivio di oltre cento bobine conservate per più di trent'anni in una antica cassapanca, riscoperte e affidate alla regista Maria Mauti. Sono filmati a carattere privato di vicende familiari, viaggi fatti con gli studenti del Politecnico e nelle capitali europee, sequenze amatoriali di Milano tra gli anni trenta e il dopoguerra, mancano solo le architetture realizzate da Portaluppi. Tutto il materiale era accompagnato da didascalie con date, titoli, luoghi; indicazioni che hanno permesso alla regista di capire che era di fronte a una storia da raccontare, montate da Portaluppi proprio perché qualcuno le guardasse. Da qui parte il lungo lavoro di Mauti, la ricerca di uno scrittore a cui affidare la storia e di una voce che potesse darvi corpo e anima. Il risultato è un cine-racconto dove ai filmati originali sono alternate nuove riprese della famiglia e delle architetture di Portaluppi, che diventano luoghi narrativi e contribuiscono a raccontare il lato personale dell'architetto e di una città che si mostra fuori dai consueti schemi.



(Agnese Bifulco)

http://www.portaluppi.org

Titolo: L'Amatore
Regia Maria Mauti
https://lamatore.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature