13-11-2015

Labirinti, parchi, architettura e contesti best of week

Snøhetta,

Fabio Candido,

Firenze, Milano,

Sport & Wellness, Musei, Scuola, Ville,

NextLandmark, FAB Architectural Bureau,

Il Labirinto della Masone di Fontanellato Parma progettato dall'architetto Bontempi è stato il protagonista dell'evento di FAB Architectural Bureau Milano, per la best of week di questa settimana riscopriamo i progetti di parchi presentati in Floornature.



Labirinti, parchi, architettura e contesti best of week

Il 12 novembre si è svolto presso FAB Architectural Bureau Milano l'evento dedicato alle architetture di Pier Carlo Bontempi e in particolare al Labirinto della Masone progettato dall'architetto a Fontanellato Parma per l'editore Franco Maria Ricci. Riscopriamo in questa best of week i progetti di parchi presentati in Floornature.
Il primo progetto è legato alla visual identity e brand strategy di un parco e in particolare al complesso dei parchi nazionali norvegesi firmato dallo studio d'architettura Snøhetta.
Proseguiamo con un progetto dove in un solo spazio sono combinate diverse funzioni: ponte, scuola, centro sociale per gli adulti e parco giochi per bambini, è il progetto realizzato dall'architetto Li Xiaodong per il villaggio di Xiashi, Pinghe county, Provincia di Fujian, Cina. La relazione tra arte e natura è valorizzata dal progetto dell'architetto norvegese Lund Hagem il museo per le opere dell'artista Knut Steen inserito nel parco delle sculture di Midtåsen.
Nell'ambito di interventi dove è preponderante l'aspetto urbano e costruito rispetto alla presenza naturale ricordiamo il Parco della Musica e della Cultura di Firenze dello studio ABDR e il progetto dell'architetto spagnolo José Luis Bezos Alonso per il belvedere ed edificio difensivo del Parco Genovese di Cadice.
Infine ricordiamo un progetto, la rigenerazione del Parco delle Sughere di Donoratico (LI) dello studio di architettura italiano Sundaymorning, di Fabio Candido e Marco Sarri, finalista nella categoria Ricerca del contest NextLandmark2014.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature