29-06-2015

La scala vivente di Paul Cocksedge

Londra,

Biblioteche, Uffici, Tempo Libero, Sport & Wellness,

Legno, Metallo,

Paul Cocksedge ha progettato una scala come spazio sociale e di relax all'interno degli uffici Ampersand di Londra. Una spirale vivibile, alta dodici metri, per il tempo libero dei creativi e designer che lavorano all'interno di questo edificio realizzato da Resolution Property.



La scala vivente di Paul Cocksedge

Paul Cocksedge, designer inglese, ha progettato una scala per la sede ampersand di Londra. Altra dodici metri e mezzo, la struttura mette in comunicazione i quattro piani dell'edificio Ampersand, sede di diversi uffici creativi.
Lo stimolo progettuale di Paul Cocksedge è stato quello di rendere la scala non più un punto di passaggio, bensì uno spazio vivibile, un grande soggiorno dislocato su più piani.
Pur avendo una forma a spirale, alla scala è stato dunque tolto il pilone centrale e al suo posto sono stati posizionati dei piani intermedi dedicati a lettura, disegno e relax.
Lungo tutta la balaustra sono state posizionate piante edibili, ad esempio menta, che sono curate dai dipendenti stessi. La scala è diventa così un giardino pensile che ospita momenti di svago e interazione. Realizzata in metallo e legno di quercia bianca e, tra le altre cose, ospita anche una biblioteca.

Lo spazio di lavoro Ampersand, realizzato da Resolution Property, ha come motto "la creatività incontra il commercio", in questo senso anche il designer spera di rimanere sopreso dai futuri utilizzi di questi spazi, come egli stesso dice: "non vedo l'ora che lo staff di Ampersand prenda possesso della struttura per vedere la scala utilizzata in modi inaspettati. È questa la sua bellezza!"

Francesco Cibati

Anno:2015
Luogo: Soho, Londra, Regno Unito
Progetto: Paul Cocksedge
Fotografie: Mark Cocksedge

www.paulcocksedgestudio.com
www.resolutionproperty.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature