25-08-2017

La Macchina del tempo Museo Storico Alfa Romeo ad Arese

Camerana&Partners,

Arese, Milano, Italia,

Musei,

Gres Porcellanato,

MIPIM Awards,

Il progetto di riqualificazione e allestimento del Museo Alfa Romeo di Arese curato dallo studio Camerana&Partners, una case history d'eccellenza per Iris Ceramica Group.



La Macchina del tempo Museo Storico Alfa Romeo ad Arese

Definire “ La Macchina del tempo – Museo Storico Alfa Romeo” solo museo è riduttivo. Il progetto di riqualificazione e allestimento curato dallo studio Camerana&Partners ha trasformato il Museo storico di Arese, inaugurato nel 1976 e progettato dai fratelli Vito e Gustavo Latis, in quello che si definisce un “brand center”. Una case history d'eccellenza per Iris Ceramica Group, presentata in occasione del Mipim di Cannes nel marzo 2017, con un prodotto sviluppato in esclusiva e denominato Alfa Romeo Black by Fiandre. Lastre in formato 100x100 cm, spessore 6 mm, che riproducono fedelmente il pavimento originale anni sessanta della fabbrica di Arese ma con tutti i vantaggi di un prodotto in gres porcellanato di alta gamma, realizzato con la tecnologia Maximum Fiandre Extralite® (inalterabilità estetica nel tempo, elevata resistenza all’attacco chimico e all’abrasione, ecc).

Il progetto dello studio Camerana&Partners, ha conservato l'impianto dell'edificio anni sessanta innestando nuove funzioni, quali segni contemporanei. Un esempio è il nuovo rosso Alfa, ben visibile fin dall'autostrada grazie al nuovo volume incastonato nell'edificio originario. Il colore simbolo del marchio da landmark urbano diventa, per chi arriva al museo, un nastro pensilina che accoglie e guida dal parcheggio all'esposizione, dove ri-diventa il volume del corpo scale visto dall'autostrada.
Il museo storico è oggi completo di bookshop, caffetteria, centro documentazione, piste di prove oltre a spazi per eventi e show-room. L'allestimento progettato da Camerana&Partners non manca di sottolineare i tratti identitari del marchio, il cui DNA è simbolicamente rappresentato da una installazione luminosa. Un movimento elicoidale che racchiude: luci, parole e segni in un ideale volume trasparente. L'installazione attraversa verticalmente tutto l'edificio. È il trait d'union dei tre piani del museo rappresentativi dei principi del marchio: Timeline, intesa come continuità industriale; Bellezza che unisce stile e design; e infine Velocità, come sintesi di tecnologia e leggerezza.

(Agnese Bifulco)

Progetto di riqualificazione e allestimento: Camerana&Partners
Luogo: Arese (MI), Italia
Images courtesy of Museo Alfa Romeo

www.museoalfaromeo.com
www.irisceramicagroup.com
www.granitifiandre.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature