08-03-2017

Koti l'ospitalità finlandese a Parigi

Parigi, Londra, Bruxelles,

Hotel,

Legno,

Linda Bergroth,

Addormentarsi in Finlandia e svegliarsi a Parigi, è lo slogan scelto dall'Institut Finlandais di Parigi per presentare KOTI, un programma inaugurato in occasione delle celebrazioni dei 100 anni di indipendenza della Finlandia e che per 100 giorni permette ai visitatori di provare l'ospitalità finlandese nel cuore di Parigi.



Koti l'ospitalità finlandese a Parigi

KOTI in lingua Suomi significa "casa", ma non siamo in Finlandia bensì a pochi passi dalla Sorbona, a Parigi! È qui infatti che l'Institut Finlandais ha deciso di celebrare il centenario dell'indipendenza con un progetto volto a far scoprire l'ospitalità delle terre del Nord a 360 gradi. Per 100 giorni, fino al 5 maggio 2017, attraverso AirBnB i turisti potranno prenotare un soggiorno nelle camere di KOTI. Si tratta di sei capanne progettate dalla designer Linda Bergroth e ispirate alle aitta, le capanne finlandesi costruite attorno alla casa per ospitare amici e parenti.

Suddivise in singole, doppie e familiari, le capanne/camere di KOTI possono ospitare fino a 12 persone per notte. Sono allestite in uno spazio condiviso con un grande tavolo e panche progettate dagli architetti Mattila&Merz. Fatte salve le ore del riposo notturno, durante il giorno e per tutti i suoi 100 giorni, KOTI è aperto al pubblico e ospita un ricco calendario di eventi: concerti, conferenze, proiezioni di film e anche ristoranti pop-up. Materiali, soluzioni architettoniche, colori ed eventi che promettono una immersione completa nel design, nelle tradizioni e nella cultura finlandese. Iniziando proprio con il forte senso di “comunità” ricreato da KOTI, una “casa comune” dove le camere non sono insonorizzate e si condividono gli spazi del living. KOTI non è un progetto isolato ma è parte del Mobile Home 2017, che oltre Parigi, prevede specifiche installazioni, sempre imperniate sul concetto di "casa", anche negli istituti finlandesi di Berlino, Bruxelles e Londra. A conclusione dei 100 giorni, le capanne di KOTI saranno smontate e allestite nella White Hall del Tori Quarters di Helsinki dove, per fine estate, è prevista una mostra congiunta di tutti e quattro gli allestimenti.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Koti - Institut Finlandais Paris

http://kotisleepover.com
institut-finlandais.fr
http://www.mobilehome2017.com/
http://www.lindabergroth.com/
http://mattilamerz.fi/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature