18-05-2021

Königsberger Vannucchi Arquitetura MN15 Ibirapuera San Paolo

Königsberger Vannucchi Arquitetura ,

Pedro Vannucchi,

San Paolo, Brasile,

Grattacielo,

MN15 Ibirapuera, è un grattacielo a uso residenziale recentemente completato e progettato dallo studio guidato dagli architetti Gianfranco Vannucchi e Jorge Königsberger. L'edificio prende nome dal vicino parco Ibirapuera, uno dei principali parchi pubblici di San Paolo, in Brasile, che ha assunto un ruolo determinante nel progetto.



Königsberger Vannucchi Arquitetura MN15 Ibirapuera San Paolo Il parco Ibirapuera, uno dei principali parchi pubblici di San Paolo, in Brasile, ha assunto un ruolo determinante nel progetto di MN15, un complesso costituito da un grattacielo a uso residenziale e gli annessi servizi condominiali, recentemente completato e firmato dallo studio Königsberger Vannucchi Arquitetura, guidato dagli architetti Gianfranco Vannucchi e Jorge Königsberger. Il lotto destinato al complesso è in una posizione di confine, tra il tessuto urbano e l'area verde del parco. Gli architetti hanno risolto a vantaggio del progetto questa situazione, permettendo alle unità abitative di godere di ampie viste panoramiche sulla vegetazione. In più le soluzioni di facciata progettate dallo studio Königsberger Vannucchi Arquitetura, con gli ampi terrazzi coperti degli ambienti living, consentono di annullare il limite tra esterno/interno e permettono al verde di estendersi idealmente negli appartamenti per creare ambienti di vita confortevoli e in dialogo con la natura del parco.
L'orientamento ha giocato un ruolo essenziale nell'organizzazione delle funzioni dell'edificio in generale e degli appartamenti in particolare. Gli architetti hanno assicurato le migliori viste panoramiche e una posizione privilegiata a tutti gli ambienti destinati alla vita quotidiana, sia essa privata e quindi agli spazi living degli appartamenti, sia collettiva con gli spazi dedicati alle attività comuni per i residenti dell'edificio. Al pianoterra sono infatti distribuiti tutti gli spazi dove si svolgono le attività condominiali comuni e le strutture condivise come: sala eventi, piscina interna e piscina esterna, solarium, area fitness con campo da squash, spa, ecc. Nei piani superiori sono organizzate le 14 unità abitative, che hanno una superficie di poco inferiori ai 350 mq, fino ad arrivare all'ultimo piano con l'attico di quasi 600 mq. Il movimento della facciata è generato dal disegno dei terrazzi, che si dispongono con leggeri slittamenti tra un piano e l'altro, Gli spazi a uso collettivo del pianoterra sono distribuiti in tre diversi volumi bassi posti all'estremità del lotto, mentre nella parte centrale è stata realizzata una piazza condominiale progettata dallo studio Burle Marx, fondato dal celebre paesaggista brasiliano.
Per ridurre il consumo di energia gli architetti hanno adottato diverse soluzioni ricorrendo sia a sistemi integrati nell'edificio come pannelli solari, sia a soluzioni architettoniche come tetti verdi che garantiscono un microclima più piacevole. In più a livello planimetrico, nell'organizzazione degli ambienti domestici, gli architetti hanno previsto un doppio affaccio per le stanze principali dei diversi appartamenti per assicurare il maggior comfort possibile anche in termini di illuminazione e ventilazione naturale degli spazi.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Königsberger Vannucchi Arquitetura, photo by Pedro Vannucchi

DATA:
Project Name: Mn15 Ibirapuera
Typology: Residential Building
Development And Construction: Gafisa S.A.
Location: Rua Manoel da Nóbrega 812, Ibirapuera - São Paulo - SP - Brazil.
Project Year: project December 2015 / work August 2018
Execution Year: project May 2018 / work December 2020
Land Area: 1,976.71 m²
Building Area: 9,539.47 M²
Photographer: Pedro Vannucchi (@pedrovannucchi)

ARCHITECTURE TEAM:
Königsberger Vannucchi Arquitetura
Gianfranco Vannucchi and Jorge Königsberger
Alexis Aldrovandi, Francesc De Fuentes, Liliana Sá and Carla Estrella.
Team: Luciano Lima, Adriana Ingarano, Dante Pimentel, Fernanda Sanchez, Sabrina Aron, Vera Tusco, Daniele Scarlate, Isadora Citrin, Andrea Feldon and Flavia Pereira.
Instagram: @konigsbergervannucchi

SUPPLIERS:
Development and Construction: Gafisa - SP
Landscape architecture - Burle Marx
Interior design - Zize Zink
Structural Engineering - Concrete Structure - JKMF Engenharia
Structural Engineering - Metal Structure - Engebrat Consultoria, Engenharia e Projetos S / C
Air Conditioning and Air Conditioning Project - Thermoplan Engenharia Térmica
Foundation Project: Damasco Penna Engenharia Geotécnica
Lighting Project: Senzi Lighting
Acoustic Consulting: Akkerman Acoustic Projects
Facade Consulting: Inovatec Consultores Associados
Waterproofing Consultancy: Proassp Assessoria e Projeto
Security Consulting: Studiolo Projetos e Consultoria
Hydraulic / Electrical Installations Project: Factor Projetos
Solar Heating: Cubic M3tro
Pool: Solve
Irrigation: Ishida

 


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature