22-09-2016

Knight Architects Ponte Pedonale Merchant Square Bridge Londra

Ken Schluchtmann,

Londra,

Design,

Award,

Un ponte pedonale che è anche una scultura urbana, è il Merchant Square Bridge progettato dallo studio Knight Architects perché l'architettura non è fatta solo di grandi edifici e non riguarda solo interventi sugli edifici!



Knight Architects Ponte Pedonale Merchant Square Bridge Londra

È chiaro a tutti che l'architettura non è fatta solo di grandi edifici e non riguarda solo interventi sugli edifici, e che anche piccoli interventi infrastrutturali possono diventare essi stessi motivo di attrazione turistica. Un esempio sono le piccole architetture realizzate nell’ambito del programma National Tourist Routes norvegese, che abbiamo conosciuto grazie alle fotografie di Ken Schluchtmann per la mostra Norway di SpazioFMGperl'Architettura e che sono diventate un fondamentale motore turistico per la Norvegia.

Il ponte pedonale Merchant Square Bridge, o The Fan Bridge, progettato dallo studio Knight Architects, fa certamente parte di questa categoria e nella scorsa primavera è stato premiato con l'ArchMarathon Awards 2016 per la sezione Urban Design & Public Spaces. Lo studio inglese specializzato nella costruzione di ponti si è aggiudicato nel 2012 il concorso di progettazione per la realizzazione di questo ponte pedonale mobile necessario all'attraversamento del bacino di Paddington, che è parte della rete del Grand Union Canal londinese. Attraverso un sistema di martinetti idraulici cinque grandi travi in acciaio si muovono come gli elementi di un ventaglio giapponese e permettono di superare i 20 metri di ampiezza del canale per tre metri di larghezza.
Le travi più estreme sono completate agli estremi da un sistema di luci led incassate al pavimento e dalle balaustre del ponte costituite da un intreccio di elementi inox e dal corrimano. Un sistema robusto ma allo stesso tempo trasparente e "leggero" con una illuminazione che ne delinea i bordi e lo rende attrattivo anche alla sera.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Knight Architects
Luogo: Paddington, Londra, UK

Images courtesy of ArchMarathon photo by Knight Architects, Edmund Sumner, Peter Cook

http://knightarchitects.co.uk/
http://www.archmarathon.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature