1. Home
  2. Architetti
  3. Biografie
  4. KNE

KNE


Biografia

Lo studio di progettazione KNE ha sede a New York, e spazia la sua attività tra molteplici discipline: la sua mission è orientata verso la semplicità del progetto, l’audacia e la lungimiranza. Studiando i rapporti che si creano tra cultura e manufatto, tecnologia e metodologia, percezione e luogo formuliamo nuove strategie per influenzare e realizzare il nostro ambiente costruito”
I lavori di KNE sono caratterizzati dall’equilibrio tra la complessità dei diversi attori coinvolti nella realizzazione, in una costante prova e sperimentazione tra gli “impulsi estetici e gli imperativi tecnologici” e in una ricerca delle opportunità date dalla natura del progetto stesso.
A capo dello studio, Kevin Erickson, architetto laureatosi alla Lawrence Technological University e con un Master of Architecture presso l’Università del Michigan nel 2007. Erickson svolge anche attività didattica alla School of Architecture dell’Università dell’Illinois ed è visiting professor in prestigiosi atenei. Molti i riconoscimenti ottenuti da KNE: Miglior Progetto nell’ambito dei Premi Floornature 2012; l’AIA New York Design Merit Award 2011; l’ACSA Design Award 2011; è stato tra i vincitori del Warming Huts: An Art and Architecture Competition on Ice 2012.

 

Tra i progetti, merita risalto il Rope Pavillion, vincitore della prima edizione di Next Landmark di Floornature, una costruzione di legno di betulla e corde, a forma di conchiglia, realizzata sulle rive del fiume Assiniboine in Canada. 

Il Rope Pavillion è un riparo costruito con materiali naturali in grado di bloccare vento e neve e che consente di ricevere la luce del sole.

Su questa notevole Opera Prima, la giuria di Nex Landmark si è così espressa: “Un piccolo gioiello, una capanna ibrida nel suo concetto e materializzazione, una promessa per sviluppi futuri. Un pensiero progettuale per un’architettura sostenibile in grado di segnare il territorio mettendosi al suo servizio senza violentarlo. Qui l’architettura, il design e il landscaping si fondono in un solo e semplice intervento, ma dal forte spessore ideativo, per un ritrovato rapporto fra oggetto-architettura e uomo”

Opere scelte

- Progetto di restaurazione residenziale 305 Prairie

- Progetto foamCORE

- Rope Pavillion, 2012

- Progetto urbanCLOUD, 2011

Sito ufficiale

www.knestudio.net

Video su Floornature

Correlati: KNE


Correlati

13-02-2024

THE ARCHITECTURE DRAWING PRIZE AL SIR JOHN SOANE’S MUSEUM DI LONDRA

Dal 31 gennaio al 3 marzo le opere finaliste e vincitrici della 7° edizione del Premio che...

More...

22-12-2023

Westway Architects: Dal Recupero di Reti 15 ai Progetti Iconici in Italia ed Etiopia

Westway Architects ha trasformato un ex spazio industriale nel quartiere San Lorenzo a Roma in...

More...

18-12-2023

Huizhen High School un campus che celebra il pensiero libero

La Huizhen High School, progettata da Approach Design Studio in collaborazione con Zhejiang...

More...



×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature