21-07-2017

Kenny Rodriguez – New York ad altezza uomo

Kenny Rodriguez,

New York, USA,

Kenny Rodriguez è un fotografo di New York, conosciuto per i suoi scatti dedicati alla vita notturna.



Kenny Rodriguez – New York ad altezza uomo Kenny Rodriguez è un fotografo di New York, conosciuto per i suoi scatti dedicati alla vita notturna. Con Floornature condivide la sua ricerca di street photography che omaggia abitanti e contesto urbano a colori.


La street photography esiste da oltre 120 anni e include, in senso largo, tutta la fotografia che si fa per la strada, creando un'interazione artistica tra il fotografo e lo spazio urbano in cui è immerso. La ricerca di Kenny Rodriguez si inserisce quindi in un contesto artistico più ampio, dove ovviamente non mancano esempi illustri da Vivian Meier a Henri Cartier-Bresson, per citare solo due dei nomi più conosciuti.
Mentre molti street photographer sono legati alla fotografia in bianco e nero, Kenny Rodriguez riprende la scenografia urbana di New York a colori, privilegiando i toni naturali. Amplia così il registro narrativo delle sue immagini, aprendosi a quelle sfumature e sottigliezze che arricchiscono l'esperienza visiva dello spettatore. Perché è proprio questo lo scopo della sua ricerca fotografica.
Posizionando la camera ad altezza uomo ottiene quindi un'immersione totale nella vita quotidiana, mostrando a tutti come la vede, senza cadere nell'errore piuttosto comune di confondere la street photography con la fotografia documentale o il reportage fotografico. 
Rodriguez propone così un lavoro fotografico molto soggettivo che rispecchia il vero e primario senso della fotografia di strada, ovvero l'approccio individuale del fotografo, il suo movimento attraverso lo spazio urbano con lo scopo di cogliere gli elementi che caratterizzano ogni immagine.
In effetti, a ben vedere, sono pochi gli scatti di Kenny Rodriguez che iscrivono nella scena ritratta la New York iconica, quella che tutti conosciamo, o pensiamo di conoscere per via delle infinite fotografie che popolano tanto la rete quanto il nostro immaginario. Quello che conta per lui sono gli attimi unici che riesce a vedere e catturare, restando fedele al famoso aforisma di Elliot Erwitt, grande fotografo e ex-presidente dell'agenzia Magnum: “Per me la fotografia è un'arte dell'osservazione. Si tratta di trovare qualcosa di interessante in un luogo ordinario ... Ho capito che a poco a che fare con cosa vedi ma con come vedi il tutto.”

@chrisbuerklein

Kenny Rodriguez
website: http://www.kennyrodriguez.com/
instagram: http://www.instagram.com/kennyrodz


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature