26-09-2017

Kardham Cardete Huet Architecture Liceo Nelson Mandela a Pibrac

Kardham Cardete Huet Architecture,

Gilles Vidal,

Istituti, Scuola,

A Pibrac, piccolo comune nei pressi di Toulouse, il ritorno a scuola dopo le vacanze estive è coinciso con l'inaugurazione del nuovo Liceo Nelson Mandela progettato dallo studio Kardham Cardete Huet Architecture.



Kardham Cardete Huet Architecture Liceo Nelson Mandela a Pibrac

Il 5 settembre, in tempo per il nuovo anno scolastico, a Pibrac è stato inaugurato il nuovo liceo intitolato a Nelson Mandea, progettato dallo studio Kardham Cardete Huet Architecture. L'area prescelta è una collina ai limiti del centro abitato, un sito con una forte pendenza sfruttata dagli architetti per ridurre al minimo l'impatto visivo della nuova costruzione.

La geometria curva e sinuosa dell'edificio si compone di due volumi a forma di "S" e si inserisce in modo naturale nell'area. Il punto di incontro tra i due volumi è sfruttato dagli architetti per creare una grande hall d'ingresso. Un'area illuminata dalla luce naturale proveniente dalle grandi vetrate trasparenti a cui anche l'ampia scala conferisce solennità. La hall con l'ingresso principale diventa un nodo centrale nella composizione dell'opera, e collega le diverse funzioni. Dalla hall si accede infatti sia alle aule che agli uffici, all'anfiteatro e al grande cortile interno.
L'edificio progettato dallo studio Kardham Cardete Huet Architecture è il primo edificio scolastico della regione Occitania con un bilancio energetico attivo, (BEPOS = bâtiment à énergie positive). I pannelli fotovoltaici, che ricoprono interamente il tetto, e le oltre ottanta sonde geotermiche presenti nell'area permettono all'edificio di avere un bilancio energetico positivo, in grado quindi non solo di essere autosufficiente in termini energetici ma anche di produrre energia.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Kardham Cardete Huet Architecture
Luogo: Pibrac, Francia
Fotografie: Gilles Vidal

www.kardham.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature