06-04-2020

Iris Ceramica Group presenta L'Isola del Tesoro di Stevenson

Evento, Iris Ceramica Group,

Dal 28 Marzo attraverso il canale YouTube e il sito di Iris Ceramica Group, grandi e piccini possono assistere alle letture recitate de "L'Isola del Tesoro", il celebre romanzo dello scrittore scozzese Robert Louis Stevenson. L’iniziativa di Fondazione Iris Ceramica Group è realizzata in collaborazione con ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione, sono infatti gli attori e le attrici della compagnia che attraverso le loro voci trasportano gli spettatori in questa fantastica avventura regalando un piacevole momento di svago in questi giorni sospesi.



Iris Ceramica Group presenta L'Isola del Tesoro di Stevenson

I giorni sospesi del lockdown non fermano le iniziative di Fondazione Iris Ceramica Group, ma sono stimoli per sostenere e diffondere la cultura anche usando nuove forme di fruizione di contenuti. Dal 28 marzo attraverso il canale YouTube e il sito di Iris Ceramica Group, grandi e piccini possono assistere alle letture recitate de "L'Isola del Tesoro", il celebre romanzo dello scrittore scozzese Robert Louis Stevenson, introdotte dalla bella e inedita copertina di Michele Benevento.
L’iniziativa di Fondazione Iris Ceramica Group è realizzata in collaborazione con la compagnia permanente di ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione, sono infatti gli attori e le attrici della compagnia che attraverso le loro voci trasportano gli spettatori in questa fantastica avventura. "L'Isola del Tesoro", pubblicato nel 1883 e divenuto in breve tempo uno dei più famosi e apprezzati romanzi della letteratura per ragazzi, è una storia che ancora oggi rende adulti i bambini e fa tornare bambini gli adulti. Un racconto “per viaggiare lontano oltre i giorni sospesi, per regalare stupore e avventura a grandi e piccini!”. La lettura recitata del romanzo è stata suddivisa in puntate da mezz'ora ciascuna, per un totale di 14 appuntamenti, che dal 28 marzo si susseguono ogni giorno alle 14.30.

A dar vita ai fatti narrati nel libro di Robert Louis Stevenson e ai suoi coloriti personaggi sono gli attori della Compagnia permanente di ERT: Daniele Cavone Felicioni, Michele Dell’Utri, Simone Francia, Michele Lisi, Diana Manea, Paolo Minnielli, Maria Vittoria Scarlattei, Jacopo Trebbi. Le loro voci regalano un piacevole momento di svago in questi giorni difficili e sospesi, riportando in vita un'opera definita "Perfetta come un gioco da ragazzi ben giocato" da Henry James, scrittore e critico letterario statunitense poi naturalizzato inglese.
Ne "L'Isola del Tesoro", Robert Louis Stevenson raccontò la storia del giovane Jim Hawkins e la sua avventura alla ricerca di un tesoro. Si tratta del prezioso forziere nascosto dalla ciurma di pirati agli ordini del capitano Flint sull’Isola dello Scheletro, l'Isola del Tesoro che dà titolo al romanzo. “Rocamboleschi viaggi in mare aperto, inseguimenti, perfidi raggiri, scambi di persona, combattimenti e assedi”, questi gli ingredienti che da oltre un secolo rendono la lettura de “L'isola del Tesoro” avvincente e adatta a tutte le età. Stevenson aveva costruito il suo racconto con approfondite ricerche bibliografiche, partendo dai celebri reportage di Daniel Defoe, diventando a sua volta fonte di ispirazione per tutte le successive storie e fantasie sui pirati. Basti pensare a "Quindici uomini sulla cassa del morto...". Il canto simbolo dei pirati, ripreso in tanti film a loro dedicati e musicato, ha origine proprio dal libro. Si tratta infatti di un verso riportato solo come scritto, ma nella storia cantato, dall'ambiguo capitano Long John Silver, uno dei coprotagonisti del romanzo di Robert Louis Stevenson.

L'impegno della Fondazione Iris Ceramica Group continua anche per la tutela dei diritti umani e nella salvaguardia dell'ambiente. Tra i progetti in corso quello che idealmente si collega a "l'Isola del Tesoro", è certamente il sostegno a Operazione SISO di Sea Shepherd Italia, organizzazione no profit impegnata nella salvaguardia e conservazione del delicato ecosistema marino.

(Agnese Bifulco)

Canale Youtube Iris Ceramica Group
L'Isola del Tesoro nel sito Fondazione Iris Ceramica Group
Sea Shepherd - Operazione Siso


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature