15-03-2021

Iris Ceramica Group e l’innovazione tecnologica di ACTIVE SURFACESTM per combattere il Covid-19

ACTIVE SURFACES, Iris Ceramica Group,

ACTIVE SURFACESTM, le superfici ceramiche a elevate prestazioni tecniche prodotte da Iris Ceramica Group, eliminano il SARS-CoV-2 al 94% in seguito a sole 4 ore di esposizione a luce UV. Il risultato è stato evidenziato da uno studio scientifico condotto dal Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche e Odontoiatriche e dal Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano, per verificare le proprietà antivirali delle superfici ceramiche ACTIVE SURFACESTM contro il Coronavirus SARS-CoV-2, il virus responsabile della malattia infettiva Covid-19.



È trascorso un anno da quando la pandemia da Covid-19 (SARS-CoV-2) ha fatto la comparsa nelle nostre vite quotidiane, stravolgendole. Recentemente Iris Ceramica Group ha messo a segno un importante traguardo di valenza scientifica internazionale in termini di ricerca e sviluppo delle superfici ceramiche, grazie all’innovazione tecnologica di ACTIVE SURFACESTM

Le superfici ceramiche ad elevate prestazioni tecniche prodotte da Iris Ceramica Group con l'innovazione tecnologica ACTIVE SURFACESTM hanno, infatti, proprietà antivirali e antibatteriche già riconosciute e certificate. In campo antibatterico su batteri antibiotico-resistenti con le Certificazioni ISO 27447 – ISO 22196. In campo antivirale (Certificazioni ISO 21702 – ISO 18061) contro quattro ceppi virali molto noti quali: le influenze pandemiche H1N1 e H3N2, l’Enterovirus 71 e il Poliovirus. Ora una nuova ricerca portata avanti dal Dipartimento di Ricerca e Sviluppo Active di Iris Ceramica Group, in collaborazione con il comitato tecnico-scientifico composto dal Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche e Odontoiatriche e dal Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano, ha verificato le proprietà di queste superfici ceramiche contro il Coronavirus SARS-CoV-2, responsabile del Covid-19.
Lo studio ha rivelato che ACTIVE SURFACESTM riesce a eliminare al 94% il SARS-CoV-2 in solo 4 ore di esposizione a luce UV a bassa intensità.

Iris Ceramica Group ha sempre fatto dell'innovazione un valore fondante della holding, anticipando i tempi nella ricerca e sviluppo dei materiali con applicazione inedite. Nel 2009, l’azienda italiana aveva già sviluppato una tecnologia all'avanguardia per rendere la ceramica eco-attiva. Le superfici ceramiche ACTIVE SURFACESTM di Iris Ceramica Group, tecnologia coperta da ben due brevetti europei, svolgono, infatti, un ruolo attivo contro gli inquinanti e gli agenti microbici, in più riescono a eliminare i cattivi odori e sono superfici autopulenti. Tutti risultati ottenuti grazie a un processo di fotocatalisi con biossido di titanio addizionato con argento, che rende le superfici ceramiche ACTIVE SURFACESTM efficaci anche in condizioni di scarsa illuminazione o in presenza di luci LED.

L’igienizzazione e la sanificazione degli ambienti e delle superfici sono divenute pratiche imprescindibili per la salvaguardia delle persone non solo negli spazi pubblici, ma anche negli ambienti lavorativi e domestici, ACTIVE SURFACESTM è in grado di rispondere anche a queste esigenze aggiungendo ad oggi anche l'efficacia nella lotta al Sars-CoV-2, un traguardo importante per Iris Ceramica Group impegnata nel portare avanti una cultura del costruire legata alla ceramica, uno dei materiali più nobili esistenti in natura e un importante simbolo della creatività umana.
Con l'innovazione tecnologica ACTIVE SURFACESTM, Iris Ceramica Group spinge la ceramica a una importante evoluzione in cui convivono design, creatività e scienza, per ottenere superfici uniche al mondo che alle qualità estetiche e tecniche uniscono un profondo valore, quello di contribuire al rispetto e alla protezione dell’ambiente e del benessere delle persone.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature