27-09-2016

Innovazione nel riscaldamento applicato alle lastre ceramiche

Innovazione,

Abbiamo incontrato Silvio Rancati, Presidente e co-fondatore di Magister Energy Engineering, azienda con un'elevata e approfondita esperienza nel settore delle energie rinnovabili. Inoltre vanta una capacità inventiva rivolta al risparmio energetico e alla sostenibilità Green, affidata ai suoi ingegneri costantemente impegnati nella R&D.



Innovazione nel riscaldamento applicato alle lastre ceramiche

1) Effetto Sole TTI è un sistema di riscaldamento elettronico radiante, in cosa si differenzia dai sistemi già in uso?

Effetto Sole TTI si differenzia dai sistemi tradizionali principalmente perché trasforma l'energia elettrica in radiazione infrarossa con un rendimento di trasformazione certo vicino al 97%. L’onda infrarossa attraversa l'aria dell’ambiente e colpisce pareti, pavimenti, soffitti, mobili e le persone presenti, aumentandone la loro temperatura. Tutte le masse scaldate aumentano il comfort climatico, riducono la percentuale di umidità assorbita e gli sprechi energetici che si registrano con sistemi tradizionali a scambio termico. Il sistema a infrarossi rappresenta l’innovazione assoluta nel riscaldamento immobiliare e non, ma la vera rivoluzione è l’integrazione con il controllo algoritmico “intelligente” che consente un enorme risparmio energetico e preserva l’integrità ambientale nel suo complesso.

2) Questo innovativo sistema di riscaldamento elettronico radiante può essere posizionato sia negli interni che negli esterni, quali sono i vantaggi che offre all'architettura e all'abitare contemporanei?

Il nostro sistema di riscaldamento può essere installato sia all’interno che all’esterno (ad es. dehor) a pavimento, a soffitto, a parete (come nelle lastre ceramiche di Fiandre) e negli arredi. Altamente flessibile risulta poco invasivo nell’intero processo edilizio, sia per nuove costruzioni che per ristrutturazioni. Effetto Sole TTI moltiplica l’efficienza complessiva del sistema di riscaldamento, ha tempi, costi di installazione e gestione molto contenuti, consumi energetici ridotti, una migliore velocità di risposta alle variazioni climatiche, sostenibilità ambientale e un aumento del benessere psico-fisico delle persone.

3) Effetto Sole TTI può essere accorpato ad altri materiali di rifinitura edilizia, in questo caso alla ceramica per pavimenti e rivestimenti, quali vantaggi estetici e tecnici offre tale unione?

Effetto Sole TTI può essere inserito nelle diverse fasi di lavorazione del ciclo edilizio indipendentemente dalle finiture, come ad esempio le pavimentazioni e i rivestimenti con materiali ceramici. Le ceramiche per pavimenti e rivestimenti sono tra i supporti migliori per Effetto Sole TTI e ne esaltano tecnicamente le performance. Una volta posato il sistema è completamente invisibile e consente una forte flessibilità nella progettazione e realizzazione di nuove forme architettoniche.

4) FAB OUTDOOR è un'area del gruppo Fiandre dedicata ai materiali per esterno a 2 cm di spessore, come è nata e quali sviluppi avrà la vostra partnership con il progetto Effetto Sole TTI?

La partnership tra le nostre aziende nasce per sviluppare superfici scaldanti. Nello specifico l’unione della tecnologia Effetto Sole TTI di Magister Energy Engineering con i materiali da esterno Fiandre Architectural Surfaces installati nel progetto FAB OUTDOOR di Castellarano (RE), presentato in concomitanza con la manifestazione Cersaie, ha due possibilità applicative: in un caso si utilizzano lastre ceramiche in appoggio diretto su sistema Effetto Sole TTI, esclusivamente per pose a secco; nel secondo nello sviluppo di un supporto per lastre ceramiche 60x60 cm, composto da un telaio pre-cablato su appoggi regolabili per pavimenti sopraelevati. Questa seconda tipologia potrà essere utilizzata inoltre per diverse applicazioni che sfruttano la tecnica dei pavimenti sopraelevati.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature