04-12-2018

Ingenhoven Architects Freiburg Town Hall Friburgo

Ingenhoven architects,

HG Esch,

Asilo, Uffici,

È stato inaugurato un anno fa il nuovo municipio di Friburgo, è centro amministrativo e asilo nido ed è il primo edificio pubblico al mondo a produrre più energia di quanta ne consumi.



Ingenhoven Architects Freiburg Town Hall Friburgo

Un nuovo importante primato per la città di Friburgo, Freiburg im Breisgau in tedesco, il nuovo centro amministrativo della città è il primo edificio pubblico al mondo a produrre più energia di quanta ne consumi. Si chiama Freiburg Town Hall ed è stato progettato dallo studio Ingenhoven Architects. Il progetto è stato inaugurato un anno fa e se ne è parlato nuovamente in occasione del World Architecture Festival in corso ad Amsterdam dal 28 al 30 novembre 2018.

Friburgo è spesso indicata come esempio di città giovane e smart. Circondata dalla lussureggiante natura della Foresta Nera è stata ed è crocevia di culture diverse, per la sua posizione nella parte meridionale della Germania al confine con la Francia e la Svizzera. La sua Università è stata la prima università tedesca ad accettare studentesse fin dall'inizio del 1900 ed è ogni anno meta di studenti provenienti da vari paesi del mondo, anche europei attraverso i progetti Erasmus. Negli ultimi anni quello che più di tutto ha regalato fama alla città tedesca e una scelta di campo importante, quella di diventare una città “verde” in termini di risparmio energetico e sostenibilità. Friburgo è oggi considerata capitale dell'energia pulita per diversi motivi come la grande quantità di pannelli fotovoltaici che ricoprono i tetti dei suoi edifici, la presenza in città delle sedi di importanti istituzioni per la promozione delle energie alternative, è stata inoltre la prima città tedesca a dotarsi di un piano energetico locale. Un lungo elenco di meriti a cui si aggiunge da un anno il Freiburg Town Hall, il nuovo centro amministrativo della città progettato dallo studio Ingenhoven Architects.
Il nuovo edificio progettato da Ingenhoven Architects ha permesso agli oltre 800 dipendenti dell'amministrazione comunale di ritrovarsi in un unico edificio, mentre prima erano distribuiti in diversi siti della città. In più seguendo gli stessi criteri è stato realizzato anche l'asilo nido, i due edifici sono integrati in un'ampia area verde tra Eschholz Park e l’Ospedale universitario, servita da una buona rete di percorsi pubblici.

Il nuovo Town Hall progettato da Ingenhoven Architects sostituisce una precedente costruzione degli anni Sessanta e si inserisce in un piano più ampio al cui completamento, previsto per il 2024, la città potrà contare su altri edifici ovali per le diverse funzioni amministrative.
Il nuovo municipio è un edificio alto sei piani, al primo piano è il centro servizi per i cittadini, la sala conferenze e il ristorante del personale. I piani superiori sono destinati agli uffici, che hanno configurazioni flessibili grazie a un sistema di pareti divisorie vetrate mobili.
Le facciate dei due nuovi edifici sono caratterizzate da elementi in legno di larice e moduli sfalsati verticali con celle fotovoltaiche integrate che unitamente ai moduli con celle fotovoltaiche presenti in copertura e ad altri impianti, permettono di raggiungere l'autonomia energetica e avere un surplus di produzione da cedere alla rete pubblica.

(Agnese Bifulco)

Architect: ingenhoven architects, Düsseldorf www.ingenhovenarchitects.com
Team ingenhoven architects: Christoph Ingenhoven, Hinrich Schumacher, Barbara Bruder, Rudolf Jonas, Ursula Koeker, Bibiana Zapf
Site supervision: ingenhoven architects, Düsseldorf / Ernst² Architects
Project management: Thost Projektmanagement
Structural design: Mohnke Höss structural engineers
Facade design: DS-Plan
Fire protection: BPK Brandschutz Planung Klingsch
Energy concept, photovoltaics, and building services: DS-Plan
Landscape design: ingenhoven architects, Düsseldorf / BBS Landscape Engineering
Lighting design: Tropp Lighting Design
Interior design of special areas: ingenhoven architects, Düsseldorf
Building physics: DS-Plan

Location: Freiburg im Breisgau, Germany
Built: 2017
International competition 2013, 1st prize
GFA town hall: 24,215 m²
GFA day nursery: 1,900 m²

Awards:
2018 Balthasar Neumann Preis, Commendation
2018 Architizer + Awards, Finalist

Image credits: © ingenhoven architects / HGEsch


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature