31-10-2016

Incantesimi per Oggetti Spigolosi – Guatelli Contemporaneo

Parma, Italia,

Ettore Guatelli è stato un personaggio eccentrico e poliedrico. Artista ma senza rendersene conto, con il suo lavoro ha reso omaggio alla dimensione quotidiana della vita nei campi. Grazie a un'iniziativa di Stefani Cognata ed Educarte, Ettore Guatelli è tornato a vivere.



Incantesimi per Oggetti Spigolosi – Guatelli Contemporaneo

Ettore Guatelli è stato un accumulatore seriale, un maestro di scuola, un eccentrico personaggio innamorato della dimensione agricola e della sua quotidianità. Nel corso della sua vita ha collezionato oltre 100000 oggetti d'uso comune, raccolti nel Museo Ettore Guatelli, al secolo sua dimora.
Grazie a un'iniziativa della giovane curatrice Stefani Cognata e dell'associazione Educarte Ettore Guatelli è tornato a vivere nel progetto culturale Guatelli Contemporaneo: una serie di eventi, incontri, mostre e workshop indagheranno e riscopriranno la vita dell'eccentrico personaggio padano a partire dal mese di ottobre.
Ad aprire il progetto Guatelli Contemporaneo è stata la mostra "Incantesimi per Oggetti Spigolosi", inaugurata lo scorso 15 ottobre in Villa Soragna a Collecchio.
Realizzata dagli artisti Matteo Sclafani e Giacomo Gerboni e curata da Stefani Cognata, la mostra esplora il "Bosco delle Cose" guatelliano in chiave contemporanea, dando vita a racconti inediti e irreali a partire dal mondo che il Maestro ha saputo creare.

Francesco Cibati

Luogo: Villa Soragna, Collecchio, Parma, Italia
Progetto: Educarte, Stefani Cognata, Made in Art, Spazio Entropia
Artisti: Matteo Sclafani e Giacomo Gerboni
Curatrice: Stefani Cognata


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature