30-06-2016

Inaugurazione di Fab Architectural Bureau Berlin

Volker Halbach,

FAB Architectural Bureau,

Il 24 giugno è stata inaugurato il FAB Architectural Bureau di Berlino dopo la trasformazione dello spazio ad opera di 16 studi d'architettura coordinati dall'architetto Volker Halbach (blauraum) e dalla curatrice Sally Below (sbca).



Inaugurazione di Fab Architectural Bureau Berlin

In concomitanza con la giornata dell'architettura tedesca Tag Der Architektur, è stata inaugurata la galleria showroom di Fiandre a Berlino: il FAB Architectural Bureau Berlin, uno spazio completamente trasformato grazie al progetto congiunto di 16 studi d'architettura.
Coordinati dall'architetto Volker Halbach (blauraum) e dalla curatrice Sally Below (sbca) il team di architetti selezionati da diversi studi e città della Germania ha lavorato al progetto dello spazio, con una metodologia insolita. Gli architetti suddivisi in tre gruppi hanno partecipato a tre workshop consecutivi: “light surfaces”, “interactive surfaces” e “flexible surfaces” sviluppando l'idea di “architettura e cinema” proposta dalla curatrice nel corso del primo incontro.

I risultati raggiunti nel corso del primo workshop sono diventati il punto di partenza per il secondo e così via. Gli architetti hanno quindi definito una struttura multifunzionale ispirata ad un tappeto volante rivestita di lastre in gres porcellanato bianco Maximum di Fiandre che si inserisce nello spazio. Nella struttura sono integrati dispositivi multimediali ed è completata da un sistema modulare di sedute e di tende scorrevoli per la fruizione di video internamente allo spazio.

Il 24 giugno durante il party d'inaugurazione sono stati riuniti tutti gli architetti che hanno collaborato alla trasformazione e a beneficio del pubblico della Tag Der Architektur l'allestimento realizzato per l'occasione ha documentato l'intero processo di trasformazione del FAB.

Images courtesy of FAB Architectural Bureau photo by  Felix Löchner Architekturfotografie


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature