30-06-2016

Inaugurato YAP Maxxi 2016 di Parasite 2.0

OMA,

L'inaugurazione dell'installazione: MAXXI Temporary School: The museum is a school. A school is a Battleground progettata dallo studio Parasite 2.0 per lo YAP MAXXI 2016 sancisce l'inizio del programma di eventi estivi del museo che proseguirà fino al 5 ottobre.



Inaugurato YAP Maxxi 2016 di Parasite 2.0

MAXXI Temporary School: The museum is a school. A school is a Battleground è l'installazione progettata dallo studio Parasite 2.0 vincitrice dello YAP MAXXI 2016, il programma di promozione della giovane architettura organizzato in collaborazione da importanti istituzioni e musei internazionali. Allo YAP partecipano infatti il MoMA/MoMA PS1 di NY, il Constructo di Santiago del Cile, l'Istanbul Modern di Istanbul, il MMCA National Museum of Modern and Contemporary Art di Seul e, ovviamente, il MAXXI di ROMA.
L'inaugurazione dell'installazione, svoltasi il 21 giugno, ha dato il via allo YAP FEST 2016 il programma di eventi che animerà l'estate del Maxxi fino al 5 ottobre.

L'installazione MAXXI Temporary School è composta da tre scenografie diverse allestite in tre aree della piazza per creare una zona relax per il pubblico. Le scenografie sono costituite da elementi in legno, gomma riciclata e metallo, ciascuna rappresenta una diversa ambientazione fantastica composta da richiami a culture differenti, elementi naturali e pop. Un esempio di webcreativity! L'installazione si completa con l'interazione del pubblico e continua nel web, le scenografie hanno come colore dominante il verde che diventa un “green screen” per una applicazione web realizzata appositamente per il progetto. L'applicazione consente agli utenti di scattare foto e modificarle con una serie di effetti speciali legati al progetto per poi condividerle in rete.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Fondazione Maxxi, photo by Cecilia Fiorenza

www.fondazionemaxxi.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature