26-10-2016

Inaugurato Ponte Cittadella Alessandria di Richard Meier

Richard Meier,

Il 22 e 23 ottobre è stato inaugurato ad Alessandria il nuove ponte sul Tanaro, il ponte Cittadella, progettato da Richard Meier & Partners Architects. Un intervento fra il passato e il futuro, come lo ha definito lo stesso Richard Meier.



Inaugurato Ponte Cittadella Alessandria di Richard Meier

Ponte Meier, è ormai conosciuto con questo nome il nuovo ponte sul Tanaro, il ponte Cittadella, inaugurato ad Alessandria il 22 e 23 ottobre, ma progettato da Richard Meier & Partners Architects ben venti anni fa, nel 1996.
Il ponte era stato infatti progettato dall'architetto americano appena due anni dopo la terribile alluvione che aveva colpito la città di Alessandria ma per problematiche politiche e economiche la sua realizzazione è stata a lungo rimandata. Il ponte è costituito da un'unica campata di 176.40 metri e sorretta da un arco posto approssimativamente lungo l'asse centrale e inclinato verso il percorso pedonale.
L'architetto ha infatti previsto due piattaforme distinte, una per i pedoni e una dedicata al traffico veicolare per dividere i flussi. Le due piattaforme sono separate da uno spazio vuoto centrale interconnesso con travi e cavi d'acciaio, che assolve a un'importante funzione strutturale.
L'arco del ponte è il segno architettonico più forte dell'infrastruttura sia nei confronti della città che lungo il corso del fiume, a evidenziarlo un suggestivo sistema d'illuminazione artificiale.
Abbiamo voluto creare un ponte fra il passato e il futuro” così ha scritto l'architetto Richard Meier presentando il progetto, sottolineando come il nuovo sia stato costruito nel rispetto dell'antico e come il ponte non assolva solo alla necessità di collegare le due sponde opposte del fiume, ma diventi una connessione tra due parti della città.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Richard Meier & Partners Architects – Dante O. Benini & Partners Architects
Luogo: Alessandria, Italia

http://www.richardmeier.com/
http://www.dantebeniniarchitects.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature