07-03-2016

Inaugurato il FIFA Football World Museum Zurigo

SAM Architekten,

Zurigo,

Sport & Wellness, Musei,

Il nuovo presidente della FIFA Gianni Infantino ha inaugurato il 28 febbraio a Zurigo il museo dedicato alla storia del calcio, il FIFA Football World Museum, progettato dallo studio d'architettura SAM Architekten und Partner AG.



Inaugurato il FIFA Football World Museum Zurigo

Dal 28 febbraio è aperto al pubblico il FIFA Football World Museum, un museo della storia del calcio realizzato a Zurigo e progettato dallo studio d'architettura SAM Architekten und Partner AG. Il museo è stato realizzato in un edificio per uffici Haus zur Enge, progettato tra il 1974 e 1978 dall'architetto svizzero Werner Stücheli (1916-1983).
Gli architetti dello studio SAM Architekten und Partner AG hanno conservato dell'edificio originario solo l'involucro esterno ampliandolo in altezza e riorganizzando gli spazi interni e la distribuzione delle funzioni per assolvere alle nuove necessità. L'edificio ospita infatti oltre al museo, diverse aree comuni come: bar sport, bistro, caffetteria e store, sale per eventi e seminari, più cinque piani di uffici e 34 appartamenti con superfici variabili dai 64 ai 125 mq.
Il museo storico del calcio è allestito su 3 livelli per un totale di 3000 mq di superficie dal seminterrato al primo piano, la collezione esposta è composta da oltre 1000 reperti: documenti storici, libri, video e foto che celebrano le 209 associazioni sportive membri della FIFA e tracciano la storia del calcio mostrando come è diventato uno dei più importanti e popolari sport del pianeta.
Gli architetti hanno adeguato la struttura anche in termini energetici, l'edificio impiega acqua proveniente dal lago di Zurigo quale fonte rinnovabile per alimentare l'impianto di riscaldamento invernale e raffrescamento estivo.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of FIFA Football World Museum

www.fifamuseum.com
www.samarch.ch


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature