22-08-2017

Il Premio Andrea Palladio Italia per i musei di Reinhold Messner

Bolzano, Italia,

Musei,

Premio,

Il sistema di musei dedicati alla montagna voluto da Reinhold Messner è stato premiato con il Premio Andrea Palladio Italia dedicato ai committenti che abbiano realizzato una pluralità di opere significative per il progresso della comunità.



Il Premio Andrea Palladio Italia per i musei di Reinhold Messner

Il progetto museale voluto dal celebre alpinista Reinhold Messner: i Messner Mountain Museum, ha ricevuto il Premio Andrea Palladio Italia. Il riconoscimento è assegnato nell'ambito del Premio Internazionale Dedalo alla Committenza d’Architettura a quel committente che abbia realizzato una pluralità di opere significative per il progresso culturale, sociale ed economico della comunità.

I Messner Mountain Museum sono un circuito museale composto da sei musei realizzati in sei diverse località tra il SudTirolo e il Bellunese, tutti dedicati alla montagna, alla sua cultura e alla sua gente. La montagna è il filo conduttore di ogni museo e il tema centrale delle esposizioni che racchiudono. I sei progetti si inseriscono in contesti naturali affascinanti, la tutela e il rispetto del paesaggio naturale così come, in alcuni casi anche del costruito delle Dolomiti, è il punto di forza di ogni progetto. Il costruito perché quattro dei sei musei sono stati realizzati in strutture preesistenti. È il caso ad esempio del MMM Firminian progettato da Werner Tscholl, che ha inserito una struttura in acciaio e vetro per rendere accessibile il Castel Firmiano, un complesso antecedente all'anno 1000 e posto su un'altura che domina Bolzano. Sono strutture completamente nuove il MMM Ortles progettato da Arnold Gapp che è dedicato al tema dei ghiacciai e il MMM Corones dedicato all'alpinismo e progettato dallo studio Zaha Hadid Architects.

(Agnese Bifulco)

Committente / Client: Reinhold Messner
Progetto / Project: Karl Spitaler, Robert Danz , Arnold Gapp, Werner Tscholl, Paolo Faccio, Enzo Siviero, EM2 Architekten Gerhard Mahlknecht, Kurt Egger, Heinrich Mutschlechner, Zaha Hadid Architects
Opera / Title: MMM Juval - Castelbello (BZ), MMM Ortles - Solda all'Ortles (BZ), MMM Firmian - Castel Firmiano (BZ), MMM Dolomites - Cibana di Cadore (BL), MMM Ripa - Brunico (BZ), MMM Corones - Plan de Corones Brunico – Marebbe (BZ).
Realizzazione / Construction: 1995-2015 Provincia di Bolzano e Provincia di Belluno, Italia

www.messner-mountain-museum.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature