30-09-2020

Il nuovo municipio di Bodø progettato da Atelier Lorentzen Langkilde

Atelier Lorentzen Langkilde,

Adam Mørk,

Bodø, Norway,

Municipio,

Lo studio danese ALL – Atelier Lorentzen Langkilde ha realizzato il nuovo municipio della città norvegese di Bodø, pensato come forum d'incontro tra cittadinanza e istituzione governativa. Il progetto nasce come un complesso composto da due edifici storici esistenti, messi in relazione attraverso a una terza nuova costruzione contemporanea che contiene il forum ed è il fulcro attorno a cui ruota l'intero progetto.



Il nuovo municipio di Bodø progettato da Atelier Lorentzen Langkilde

In Norvegia, appena sopra al circolo polare artico, si trova la città di Bodø. Qui lo scorso ottobre è stata inaugurata la nuova sede municipale, su disegno degli architetti danesi Atelier Lorentzen Langkilde. La necessità alla base del progetto era la creazione di un nuovo punto d'incontro tra cittadini e istituzione, oltre all'espansione volumetrica del municipio nella piazza principale della città. Due edifici storici preesistenti dovevano essere connessi armonicamente da una nuova struttura contemporanea che li inglobasse conservandone l’involucro esterno.

Il nuovo volume ha una forma geometrica e irregolare, più grande e alta rispetto alle due strutture esistenti. Una morfologia studiata appositamente per armonizzarsi con il contesto partendo dalle linee di gronda e ricalcando la stessa inclinazione delle coperture esistenti. Atelier Lorentzen Langkilde ha infatti rastremato le superfici esterne del nuovo edificio, facendo in modo che si incastonassero perfettamente con quanto già costruito. Il risultato è un unicum architettonico armonico, in cui la distinzione tra i tre edifici rimane palese. Inoltre, il disegno sfaccettato del nuovo municipio, come quello delle numerose finestre, è stato pensato da ALL per catturare al meglio le condizioni mutevoli e la spettacolarità della luce che si irradia oltre il circolo polare artico.

Nello specifico i due edifici già esistenti erano il vecchio municipio, con una facciata in intonaco di gesso sui toni del marrone, e la banca nazionale, le cui superfici sono rivestite da una ricca texture di pietra naturale. Entrambe le facciate storiche sono state mantenute e restaurate, così l'unione armonica tra i diversi materiali è stata ottenuta grazie ad un materiale che, per colore e porosità, risulta intermedio ai due presenti, ossia il calcare beige “Jura Gelb”. Il colore è simile a quello del vecchio municipio, mentre la texture ricorda le pietre della banca nazionale. Ecco, dunque, l'eterogenea continuità stilistica voluta da Lorentzen e Langkilde che, oltre alle forme, arriva ad abbracciare i materiali.

I 12000 metri quadrati del nuovo municipio di Bodø sono stati invece pensati come parte di un unico grande diagramma di flusso articolato attorno al gigantesco e spettacolare atrio, alto come tutti i sei piani dell'edificio e interamente rivestito in legno. All'interno dell'edificio trovano quindi posto il nuovo “Forum dei Cittadini”, una piazza pubblica al chiuso attrezzata con servizi e diverse salette, dove chiunque può incontrarsi per le più svariate ragioni. Oltre al Forum, nel nuovo edificio trovano un luogo di lavoro oltre 400 dipendenti comunali.

Gli interni sono completamente rivestiti in legno di frassino chiaro, sia sulle pareti che sui soffitti. Questo crea la sensazione calda ed accogliente delle case scandinave. Un’atmosfera che è stata ricercata anche nella disposizione degli uffici e del mobilio. Nell'era dello smart-working e dell'home-office, Atelier Lorentzen Langkilde ha voluto istituire una contaminazione ufficio-casa anche per i dipendenti pubblici.

L'illuminazione interna è stata sviluppata con un concept a sé stante che trova ispirazione negli impressionanti cieli stellati della lunga notte artica. Numerose aperture circolari di tre diverse dimensioni punteggiano tutti i soffitti, ricreando l'effetto di un cielo trapuntato di stelle. L'effetto più sorprendente si ha guardando il cielo stellato artificiale dall'atrio al piano terra, dove le luci si moltiplicano su vari livelli, ricreando un autentico senso di profondità. La scenografia dell'atrio è inoltre resa ancor più suggestiva grazie all'intero mobilio di un ufficio che sfida la gravità, avendo trovato posto lungo una delle pareti verticali.

Bodø è situata su una penisola protesa verso il freddo mare norvegese e contornata dalle montagne, la vista che si gode da una posizione elevata è quindi spettacolare. Per questo gli architetti di Atelier Lorentzen Langkilde hanno previsto che all'ultimo piano, il sesto, ci fosse una mensa panoramica accessibile a tutti, e non solo gli uffici delle istituzioni più importanti.

Francesco Cibati

Project Name: Bodø Town Hall
Completion Year: 1st of October 2019
Gross Built Area: 12.000m2
Project location: Bodø, Norway
Clients: Municipality of Bodø, Norway

Architecture: Atelier Lorentzen Langkilde
Lead Architects: Kristian Langkilde, Kasper Lorentzen
Engineering: Buro Happold, Hjellnes Consult, ÅF Engineering AS
Landscape: Atelier Lorentzen Langkilde
Acoustics: Brekke & Strand arkustikk as
Artists: Per Kristian Nygård, Rune Johansen
Photo credits: Adam Mørk




×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature