03-07-2014

Il Museo Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Seoul partecipa allo YAP

Roma,

Musei, Sport & Wellness,

Arte,

Lo YAP, Young Architects Program, programma lanciato dal MoMA di New York e che nella sua versione internazionale ha coinvolto il Museo Nazionale delle arti del XXI secolo (MAXXI) di Roma, il CONSTRUCTO in Cile, e l'Istanbul Modern in Turchia, si arricchisce di un nuovo prestigioso partner internazionale il Museo Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Seoul.



Il Museo Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Seoul partecipa allo YAP

YAP, è il programma che permette ai giovani architetti e designer di progettare installazioni per svolgere funzioni diverse come: riposo, gioco e relax in importanti istituzioni internazionali. Installazioni che diventano sedi temporanee di eventi live di musica, danza, mostre e spettacoli. I progetti dei giovani architetti devono tenere conto delle problematiche relative alla sostenibilità ambientale, il risparmio energetico e il riciclo di materiali.
Al programma lanciato dal MoMA PS1 di New York hanno aderito nel tempo importanti istituzioni internazionali di vari paesi del mondo quali: il Museo Nazionale delle arti del XXI secolo (MAXXI) di Roma, il CONSTRUCTO di Santiago del Cile, e l'Istanbul Modern in Turchia, e dal 2014 il Museo Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Seoul, Corea.

Il progetto scelto dalla giuria come vincitore della prima edizione di YAP in Corea è Shinseon Play, dello studio Moon Ji Bang (Choi Jang-won, Park Cheon-kang e Kwon Kyung-min). Il progetto ispirato ad una tradizionale leggenda coreana, è stato scelto dalla giuria per il suo approccio inusuale, basato su concetti poetici e metaforici di una vita piacevole.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of MoMA PS1

MoMA.org/yap


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature