28-11-2017

Il "Culinary Village" di Lukstudio: uno showroom per Arda

Christina Luk – Lukstudio,

Peter Dixie,

Zhejiang, Cina,

Showroom,

Immaginate un villaggio composto di piccole case che non hanno stanze da letto, bagni né salotti, ma solo cucine. È il concept alla base del progetto realizzato da Lukstudio per Arda: uno showroom diverso dal solito in cui ogni pezzo è incastonato dentro uno spazio creato su misura.



Il

"Un villaggio di cucine ideali". Così Christina Luk, direttrice dello studio d'architettura Lukstudio, descrive lo showroom progettato per Arda, brand cinese di arredo, living e cucine di alta fascia. Il progetto parte dal presupposto che la cucina sia il cuore caldo e pulsante di ogni casa, e lo espone in quattro diversi assetti domestici, assieme a una galleria, una zona per l'insegnamento culinario, una Vip lounge e un grande giardino multifunzionale.

Più che di mera showroom sarebbe giusto parlare di brand experience completa, di un viaggio studiato nel dettaglio dalla partenza all'arrivo. L'ingresso è marcato da giardini verticali e un box bianco. Poi si seguono alcuni gradini sospesi su un filo d'acqua e per entrare in un tunnel buio. Sulla sinistra un video introduce Arda, lo spazio espositivo e le tecnologie sviluppate dal brand, dopodiché si entra nel "villaggio" vero e proprio.

Su uno sfondo nero appaiono dislocate tante piccole abitazioni che non hanno bagni né camere da letto, ma solo cucine e dining. Ogni cucina esposta rappresenta l'ideale platonico di un tipo di cucina: bianco minimalista, nero totale, rustico, moderno. Ora non resta che arrivare in fondo a questo viaggio per decidere quale preferiamo.

Francesco Cibati

Luogo: Zhejiang, Cina
Anno: 2017
Superficie: 1000mq
Progetto: Christina Luk – Lukstudio – www.lukstudiodesign.com
Team: Leo Wang, Yiye Lin, Alba Beroiz Blazquez, Jinhong Cai, Ray Ou, Marcello Chiado Rana, Yiren Ding, Kun Ma
Fotografie: Peter Dixie x LOTAN Architectural Photography, PROJECT|ION


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature