07-10-2016

I vincitori dell'Aga Khan Award for Architecture

Zaha Hadid Architects,

Copenaghen, Danimarca, Emirati Arabi,

Bar,

Award, riqualificazione,

Il 3 ottobre sono stati annunciati i vincitori dell'Aga Khan Award for Architecture, sei progetti realizzati in diverse parti del mondo, riscopriamoli nelle pagine di Floornature.



I vincitori dell'Aga Khan Award for Architecture

Nel corso di una solenne cerimonia ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti, sono stati annunciati il 3 ottobre i vincitori degli Aga Khan Award for Architecture 2016. I premi sono assegnati a sei progetti, a pari merito, realizzati in diverse parti del mondo esempi di architetture realizzate con successo per rispondere ai bisogni e alle esigenze di comunità con una forte presenza di musulmani. Riscopriamo i progetti premiati attraverso le pagine di Floornature.
L'Issam Fares Institute progettato da Zaha Hadid Architects è parte del campus dell’American Institute of Beirut, Libano. Un’architettura in cemento che, come nota Mara Corradi, “emerge dal contesto con forte identità”. Il Superkilen a Copenhagen progettato dagli studi BIG (Bjarke Ingels Group) Topotek 1 e Superflex,
L'Hutong Children’s Library and Art Centre, Pechino dello studio cinese ZAO/standardarchitecture/ Zhang Ke, il progetto di riqualificazione di una costruzione tradizionale, la Cha'er Hutong (hutong del tè).
Due i progetti premiati in Bangladesh la Bait Ue Rouf Mosque a Dhaka dell'architetto Marina Tabassum e il Friendship Centre, Gaibandha dello studio Kashef Chowdhury / URBANA.
E concludiamo con il progetto del ponte pedonale Tabiat (Tabiat Pedestrian Bridge) progettato a Tehran da Diba Tensile Architecture (Leila Araghian, Alireza Behzadi), non una semplice infrastruttura ma una vera architettura, uno spazio che diventa estensione dei due parchi che mette in connessione.

(Agnese Bifulco)

www.akdn.org
Images courtesy of Aga Khan Trust for Culture photo by: Barzin Baharlouie; Cemal Emden; Kristian Skeie; Rajesh Vora; Wang Ziling, ZAO, standardarchitecture.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature