04-12-2017

I vincitori del BigMat 17 International Architecture Award

Firenze, Herstal, Belgio, Parigi, Venezia, Italia,

Premio,

Il FRAC di Dunkerque dello studio francese Lacaton & Vassal è il vincitore del BigMat’17 International Architecture Award Grand Prize. Assegnati anche sei premi nazionali e di categoria, la menzione speciale per i giovani architetti e il premio del pubblico.



I vincitori del BigMat 17 International Architecture Award

Si è conclusa il 24 novembre a Palazzo Vecchio di Firenze la terza edizione del BigMat International Architecture Award, evento organizzato dall'omonimo gruppo aziendale e riservato agli architetti residenti in sette paesi: Belgio, Francia, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna e per la prima volta Slovacchia. Il titolo principale, BigMat’17 International Architecture Award Grand Prize, è stato assegnato al progetto dello studio francese Lacaton & Vassal: la ristrutturazione e ampliamento del FRAC Nord-Pas de Calais di Dunkerque, recentemente ribattezzato FRAC Grand Large — Hauts-de-France.

La giuria, presieduta dall'architetto Jesús Aparicio e composta dagli architetti: Francesco Isidori – LABICS (Italia), Xaveer de Geyter (Belgio), Marc Barani (Francia), Henrieta Moravčíková (Repubblica Ceca e Slovacchia) e Paulo David (Portogallo e Spagna) in rappresentanza dei diversi paesi, ha inoltre assegnato sei premi nazionali e di categoria oltre alla menzione speciale per i giovani architetti.

I vincitori dei Premi Nazionali sono:
Belgio: A Building – Square a Herstal, Multiple Architecture & Urbanisme
Repubblica Ceca: Prototipo di una casa a Posazavi, A69 – Architekty
Italia: Law Court Offices a Venezia, C+S Architects
Portogallo: Museo Comunale Abade Pedrosa a Santo Tirso, Alvaro Siza Vieira + Eduardo Souto De Moura.
Slovacchia: Ponte pedonale a Zegiestow, Zerozero,
Spagna: Museo delle Collezioni Reali a Madrid, Mansilla + Tuñón Arquitectos

I premi di categoria:
Condensatore pubblico – Parigi - Saclay (Francia), Muoto
86 Alloggi a Lione (Francia), Éric Lapierre Experience
Arquipélago - Centro d’arte contemporanea a Ribeira Grande, (Portogallo), João Mendes Ribeiro Arquitecto Lda + Menos É Mais
Casa ad Alfama (Portogallo), Pedro Matos Gameiro
Factory of Electrical Assembly a Don Benito (Spagna), José María Sánchez García
Consolidamento e adattamento dell’ex convento di Santa María de Los Reyes e giardini (Spagna), MGM, Morales De Giles Arquitectos S.L.P.

La Menzione Speciale Giovani Architetti è stata assegnata allo studio H3T Architekti per il progetto Black Flying House in Boemia (Repubblica Ceca) e novità di questa terza edizione, è stato assegnato anche un Premio del Pubblico al progetto Quinta da Tilia (Portogallo) dell'architetto Pedro Mauricio Borges.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of BigMat International Architecture Award


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature