16-04-2019

I migliori grattacieli del 2019 secondo il CTBUH

Pelli Clarke Pelli Architects,

Jason O'Rear,

San Francisco, California, USA, Shenzhen, Cina,

Grattacielo,

CTBUH, Award,

The Council on Tall Buildings and Urban Habitat (CTBUH) ha annunciato il 10 aprile da Shenzhen, Cina, i grattacieli vincitori del programma annuale di premi. “Best Tall Building Worldwide” è il Salesforce Tower di San Francisco progettato da Pelli Clarke Pelli Architects.



I migliori grattacieli del 2019 secondo il CTBUH

Quella che si è appena conclusa, è stata una intensa settimana di appuntamenti per l'architettura internazionale, importanti fiere del settore e annunci di prestigiosi premi si sono susseguiti in diverse parti del mondo.
Dal Coverings - The Global Tile & Stone Experience di Orlando in Florida, passando per la conferenza stampa del Mies Van Der Rohe Award 2019 (il premio dell'Unione Europea per l'Architettura Contemporanea) e per la Milano Design Week in Italia, fino a Shenzhen in Cina dove sempre dall'8 al 10 aprile si è svolto l'appuntamento annuale del Council on Tall Buildings and Urban Habitat (CTBUH): la 2019 Tall + Urban Innovation Conference, nel corso della quale sono stati annunciati e premiati i vincitori dei CTBUH Awards.
I prestigiosi premi rivolti al mondo dei grattacieli sono giunti alla 17ma edizione, scopo del premio è individuare quei progetti che hanno contribuito al progresso degli edifici alti e dell'ambiente urbano, fornendo una visione a 360° di tutto quello che ruota intorno alla realizzazione di un grattacielo. Oltre agli edifici alti, suddivisi in categorie legate alle dimensioni e all'uso prevalente, sono infatti assegnati premi legati all'habitat urbano e anche ai diversi aspetti della costruzione: dalla tecnologia all'innovazione, dalle soluzioni di facciata agli interni fino al 10 Year Award. Il premio assegnato agli edifici che a distanza di dieci anni dalla realizzazione sono diventati un punto di riferimento per la comunità a cui appartengono. In totale sono previsti venti premi, uno per ciascuna categoria, tra questi la giuria ha scelto il vincitore assoluto: il “Best Tall Building Worldwide”. Il titolo più ambito dell'edizione 2019 è stato assegnato al Salesforce Tower, il grattacielo che ha modificato lo skyline di San Francisco, progettato dallo studio Pelli Clarke Pelli Architects.

Il presidente della giuria per il Best Tall Building, l'architetto Karl Fender dello studio Fender Katsalidis Architects, presentando la Salesforce Tower come vincitore, lo ha definito un "“building that gives back" (edificio che restituisce), per sottolineare come sia stato progettato/realizzato seguendo criteri di sostenibilità ed efficienza strutturale, con grande attenzione alla salute degli occupanti e all'integrazione nel nuovo contesto urbano di riferimento.
Questa nuova torre è infatti diventata in breve tempo un nuovo landmark per San Francisco e ha modificato profondamente lo skyline urbano. La Salesforce Tower è infatti con i suoi 326 metri il grattacielo più alto della città, un edificio ultramoderno con una forma leggermente curvata e un importante struttura antisismica. È parte di un importante piano di rinnovamento urbano, realizzato a seguito della demolizione del San Francisco Transbay Terminal avvenuta nel 2011.

La Salesforce Tower oltre al premio principale è stata scelta come Best Tall Building Awards tra gli edifici di altezza compresa tra 300 e 399 metri. Questi i grattacieli premiati nelle altre categorie relative all'altezza: Forma Itaim (São Paulo) di b720 Fermín Vázquez Arquitectos (under 100 m), Amorepacific Headquarters (Seoul) di David Chipperfield Architects (100-199 m), Shenzhen Energy HQ (Shenzhen) di BIG (200-299 m), Ping An Finance Center (400 m and Above) progettato da Kohn Pedersen Fox Associates a Shenzhen.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of CTBUH

Salesforce Tower
Name of Complex Transbay Transit Center
Architect: (Design) Pelli Clarke Pelli Architects, (Architect of Record) Kendall / Heaton Associates
Structural Engineer: (Design) Magnusson Klemencic Associates
MEP Engineer: (Design) WSP
Location San Francisco, CA, USA
Year 2018 (completion)
Consultant: (Acoustics) Cerami & Associates; (Building Monitoring) Kinemetrics Inc.; (Civil) BKF Engineers; (Environmental) EBS Consultants, Langan Engineering; (Façade) Morrison Hershfield Limited; (Geotechnical) Arup; (Landscape) PWP Landscape Architecture; (LEED) EBS Consultants; (Life Safety) WSP; (Lighting) Front Inc., Horton Lees Brogden Lighting Design, Jim Campbell; (Parking & Traffic) HWA Parking, LLC; (Property Management) CBRE, Cushman & Wakefield; (Security) AON; (Vertical Transportation) Persohn/Hahn; (Wind) RWDI.
Photo: Jason O'Rear


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature