29-06-2012

I migliori grattacieli 2012 - CTBUH Award 2012

Sydney, Australia, Milano,

Sport & Wellness, Grattacielo, Bar,

Award,

Annunciati i grattacieli vincitori del CTBUH Award 2012, per la prima volta nella rosa dei premiati ci sono un grattacielo italiano, il palazzo della regione Lombardia, e uno australiano.



I migliori grattacieli 2012 - CTBUH Award 2012 Il Council on Tall Buildings and Urban Habitat (CTBUH) ha annunciato i grattacieli vincitori delle varie categorie di premi previsti per il 2012. Per la prima volta è stato premiato un grattacielo realizzato in Italia, si tratta del palazzo della regione Lombardia che è nella rosa dei quattro vincitori regionali uno per ciascun continente.

I quattro edifici sono stati selezionati in base a diversi parametri: design, innovazioni tecniche, sostenibilità, la valorizzazione dei contesti urbani in cui sono inseriti e il miglioramento delle condizioni di vita degli abitanti.

Oltre al Palazzo Lombardia - Milano vincitore per il continente europeo, sono stati premiati le Absolute Towers in Mississauga - Canada (Americhe), 1 Bligh Street di Sydney (Asia e Australia), e Doha Tower a Doha (Medio Oriente e Africa). Il riconoscimento per l'innovazione (Innovation Award) è stato assegnato ad un quinto grattacielo le Al Bahar Towers di Abu Dhabi, i premi alla carriera sono andati all'architetto Helmut Jahn, e agli ingegneri strutturisti Charles Thornton e Richard Tomasetti.

(Agnese Bifulco)

www.ctbuh.org

Immagini: courtesy of  Council on Tall Buildings and Urban Habitat

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature