27-11-2019

House Lessans di McGonigle McGrath è RIBA House of the Year 2019

McGonigle McGrath,

Aidan McGrath,

County Down, Northern Ireland UK,

Cascina, Ville,

Award,

Una casa "semplice" quanto di più lontano si possa pensare per un titolo altisonante come "House of the Year". Eppure è lei la vincitrice: House Lessans. La casa progettata dallo studio d'architettura McGonigle McGrath nella contea di Down, Irlanda del Nord, ha vinto il prestigioso titolo che il Royal Institute of British Architects assegna annualmente al miglior progetto residenziale realizzato nel Regno Unito.



House Lessans di McGonigle McGrath è RIBA House of the Year 2019

Il 13 novembre il Royal Institute of British Architects (RIBA), l'organizzazione professionale che raccoglie gli architetti del Regno Unito, ha annunciato il progetto vincitore di uno dei suoi prestigiosi premi annuali: l'House of the Year. Il premio dedicato alle migliori architetture residenziali realizzate su territorio britannico.
Il vincitore è stato scelto, tra gli otto finalisti, da un'apposita giuria ed è stato rivelato nel corso di una trasmissione televisiva di Channel 4 che da alcuni anni accompagna la fase finale del premio. House of the Year 2019 è la House Lessans, un progetto residenziale dello studio d'architettura McGonigle McGrath realizzato nell'Irlanda del Nord. Con grande attenzione al contesto, sia naturale che costruito, gli architetti hanno progettato una bella e nuova casa sul sito di un'antica cascina. Una casa che la giuria ha definito “squisitamente” semplice e che appare quanto di più lontano possibile, si possa pensare, rispetto a un titolo altisonante come "House of the Year". Allo studio d'architettura McGonigle McGrath, la giuria non ha solo riconosciuto il merito di aver operato con raffinatezza, usando un linguaggio architettonico apparentemente semplice e con una grande cura e definizione del dettaglio, ma anche di aver raggiunto un risultato così importante realizzando la casa con un budget contenuto.

Il progetto dello studio di architettura McGonigle McGrath si inserisce in un paesaggio dolce, quello della contea di Down nell'Irlanda del Nord. Prediligendo forme lineari, volumi semplici e regolari, gli architetti hanno realizzato una nuova costruzione che costituisce con le preesistenze un insieme architettonico ben radicato nel paesaggio e nel suo contesto rurale. Un particolare che non è sfuggito alla giuria del RIBA House of the Year 2019, il presidente, l'architetto John Pardey, ha infatti sottolineato che l'House Lessans rappresenta un paradigma rilevante: un'architettura contemporanea che riflette il contesto locale, vernacolare e culturale. L'insediamento è composto dalla casa, da un fienile preesistente e da altri edifici agricoli ai lati. La nuova costruzione è costituita da muri in cemento bianco, con la parte superiore e i tetti a falda rivestiti da lamiere di zinco. Soluzioni e materiali che richiamano il fienile adiacente, tipico dell'architettura rurale locale, radicando la casa nel paesaggio agricolo della contea.
La casa è costituita da due volumi perpendicolari, disposti a forma di L. All'interno gli architetti hanno progettato ambienti essenziali e minimali, con grandi finestre che regalano ampie viste sul meraviglioso paesaggio verde e ondulato. Il living è uno spettacolare spazio a doppia altezza con la cucina a pianta aperta e con enormi vetrate che danno sull'esterno. Le tre camere da letto hanno invece uguali dimensioni e sono ambienti sobri e privati, che affacciano su un tranquillo e riparato cortile-giardino per una maggiore privacy.
Il progetto è stato eseguito con grande cura e controllo del più piccolo dettaglio. Gli architetti hanno privilegiato la scelta di materiali da costruzione di base, adottato una disposizione di ambienti e spazi coerente con il budget limitato a disposizione.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of RIBA photo by © Aidan McGrath
Architects: McGonigle McGrath https://www.mcgoniglemcgrath.com/
Internal Area 235 m²
Contractor Hans Crosby Structural Engineer MWL Consulting
Quantity Surveyor / Cost Consultant MJ Donnelly
Awards RIBA Northern Ireland Award 2019, RIBA National Award 2019 and RIBA House of the Year 2019
Location: County Down, Northern Ireland UK


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature