19-03-2019

Hórama Rama by Pedro & Juana vince il Young Architects Program 2019

Pedro & Juana,

Steve Hall, Kendall McCaugherty, Peter McCullough,

New York, USA,

Installazione,

YAP Young Architects Program,

Il progetto del team Pedro & Juana guidato dagli architetti Ana Paula Ruiz Galindo e Mecky Reuss ha vinto la ventesima edizione del Young Architects Program. Sarà il loro progetto Hórama Rama ad accogliere musicisti e spettatori del Warm Up Summer Music Series presso il MoMA PS1 a Long Island City, New York.



Hórama Rama by Pedro & Juana vince il Young Architects Program 2019

The Museum of Modern Art e MoMA PS1 hanno annunciato il vincitore della ventesima edizione dello Young Architects Program: è il progetto Hórama Rama dello studio messicano Pedro & Juana fondato dagli architetti Ana Paula Ruiz Galindo e Mecky Reuss.
Hórama Rama sarà realizzato nel cortile del MoMA PSI a Long Island City, New York, e inaugurato a giugno. Gli architetti hanno immaginato un enorme ciclorama che avvolge le pareti del cortile e accoglie i musicisti e gli spettatori del Warm Up Summer Music Series, il ricco programma di eventi che si susseguono per tutta l'estate al MoMA PS1. Il pubblico sarà catapultato in una giungla immersiva, un ambiente selvaggio costruito attraverso un'immagine panoramica della giungla che sporge al di sopra dei ponteggi.
Gli architetti hanno progettato una struttura alta 40 piedi e larga 90 di forma circolare, inscritta e sospesa sulle pareti del cortile del MoMA PS1 per ridisegnare l'orizzonte e proiettare i visitatori da una giungla di cemento e urbana a una “vera” giungla verdeggiante. Il progetto offre al pubblico la possibilità di passare da un paesaggio all'altro e viceversa, dalla giungla e allo skyline della città di Long Island City. Per ampliare l'esperienza dei visitatori, gli architetti hanno previsto anche una serie di amache artigianali tipiche del Sud del Messico e una vera cascata con acqua, che offriranno spazi di sosta e refrigerio nelle calde serate estive del Warm Up.

Il progetto dello studio messicano Pedro & Juana è stato scelto tra le proposte dei cinque finalisti selezionati per il concorso. Oltre al progetto Hórama Rama di Ana Paula Ruiz Galindo e Mecky Reuss, hanno partecipato alla fase finale del concorso i progetti di Low Design Office (DK Osseo-Asare e Ryan Bollom), Oana Stănescu & Akane Moriyama, Matter Design (Brandon Clifford, Johanna Lobdell, e Wes McGee) e TO (Jose G. Amozurrutia e Carlos Facio).
Sean Anderson e Arièle Dionne-Krosnick, rispettivamente curatore associato e assistente curatore del dipartimento di architettura e design del MoMA, organizzeranno nel corso dell'estate 2019 una mostra al MoMA PS1 per presentare al pubblico i cinque progetti finalisti.
Gli architetti Ana Paula Ruiz Galindo e Mecky Reuss hanno fondato il loro studio d'architettura Pedro & Juana a Città del Messico nel 2012. Lo studio si è fatto in breve tempo apprezzare per i progetti di design di mobili e anche per le installazioni pubbliche come il progetto "Dear Randolph" realizzato per l'edizione 2015 della Biennale di Architettura di Chicago. In quell'occasione gli architetti avevano progettato un salotto interattivo per il Chicago Cultural Centre. Uno spazio sfarzoso e opulento con alti tavoli, sedie e divani, luci sospese in posizione variabile. A distanza di due anni per l'edizione 2017 della stessa biennale, gli architetti hanno progettato un soffitto con 221 lampade, uno spazio dinamico e flessibile inserito nel cuore del Museum of Contemporary Art Chicago rinnovato su progetto dello studio Johnston Marklee.

(Agnese Bifulco)

Studio: Pedro & Juana http://pedroyjuana.com
Project Leaders: Ana Paula Ruiz Galindo, Mecky Reuss
Team Pedro & Juana: Adriana Carlos, Vani Monjaraz
Structural Engineer: Roel Schierbeek, Shaina Saporta ARUP
Hammocks: Entre Nudos
Waterfall Consultant: Jenna Didier and ARUP
Lighting Consultants: ARUP
Model: Julia DiPietro, Yuki Nakayama

Location:
The Museum of Modern Art - 11 West 53 Street - New York, NY 10019
MoMA PS1, 22-25 Jackson Avenue - Long Island City, NY 11101

Images courtesy of MoMA PS1 - Hórama Rama, images by Pedro & Juana
Biennial Project: Pedro&Juana. Randolph. Courtesy of Chicago Architecture Biennial photo by Steve Hall, 2015
Museum of Contemporary Art Chicago photo by: Kendall McCaugherty © MCA Chicago, Peter McCullough © MCA Chicago.

#YAP2019
moma.org/yap
 


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature