20-12-2017

Henning Larsen Architects Headquarter Nordea Copenhagen

Henning Larsen Architects,

Adam Mørk,

Copenhagen, Danimarca,

Banche,

Vetro,

Un luminoso e grande blocco di ghiaccio, con questa forma apparente la nuova sede della Nordea progettata da Henning Larsen Architects rende omaggio ai paesaggi del Nord.



Henning Larsen Architects Headquarter Nordea Copenhagen

La superficie frastagliata di un iceberg, a questo è ispirata la nuova sede della Nordea, gruppo bancario, che ha affidato allo studio Henning Larsen Architects il progetto dell'Headquarter di Copenhagen. Il nuovo edificio rende omaggio ai paesaggi del Nord e appare come un grande blocco di ghiaccio trasparente ancorato alla terra da un basamento di ardesia. La facciata è costruita da un sistema di finestre a due pannelli assemblati gli uni sugli altri come mattoni da costruzione. Le diverse inclinazioni dei pannelli esterni donano all'insieme l'aspetto frastagliato che richiama la superficie di un iceberg. La facciata regala piacevoli e colorati giochi luminosi reagendo alle diverse intensità della luce e alla variazione delle condizioni atmosferiche.

Protetti dai lucernari a soffitto, gli utenti accedono al grande atrio a tutta altezza che collega i due blocchi in cui internamente è diviso l'edificio. Un sistema di ballatoi e di collegamenti verticali, così come nell'atrio l'organizzazione spaziale delle funzioni e di piccole aree informali con essenze arboree tipiche del posto, contribuiscono a conferire all'insieme l'aspetto di un paesaggio urbano che favorisce l'interazione e gli incontri tra dipendenti e visitatori. L'edificio rispettoso dei principi dell'architettura sostenibile e degli standard di sicurezza previsti per un moderno istituto bancario, consente ai cittadini di accedere visivamente alla vita lavorativa della banca e allo stesso tempo i dipendenti sono collegati visivamente con la natura spettacolare della vicina area protetta di Amager Fælled.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Henning Larsen Architects henninglarsen.com
Luogo: Copenhagen, Danimarca
Fotografie: Adam Mørk


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature