05-10-2012

Henn Architekten, Porsche Pavilion, Autostadt

HENN,

Sport & Wellness, Paesaggio, Fabbriche, Musei, Padiglioni,

È stato recentemente inaugurato il Padiglione Porsche nel museo Autostadt della Volkswagen a Wolfsburg progettato dallo studio Henn Architekten.



Henn Architekten, Porsche Pavilion, Autostadt Il padiglione dedicato alla Porsche è stato progettato dallo studio tedesco Henn Architekten, e realizzato nel parco dell'Autostadt, il museo dell'automobile della Volkswagen.

Nel parco a tema progettato dallo studio WES & Partner landscape architects sono ospitati diversi padiglioni (Audi, Lamborghini, Seat, Škoda), tutti legati alla storica casa automobilistica tedesca.
Rispetto all'asse centrale del parco il padiglione Porsche e quello Volkswagen sono disposti a specchio, a voler sottolineare il rapporto che lega le due case automobilistiche.
L'opera progettata dagli architetti dello studio Henn è una scultura dinamica che richiama il marchio Porsche.
Realizzato con una tecnologia usata per le strutture leggere monoscocca del settore automobilistico e aerospaziale, l'involucro del padiglione ne è anche la struttura portante, rivestita da 620 pannelli in acciaio inossidabile prefabbricati in un cantiere navale e poi assemblati in loco. All'esterno appare come una superficie continua in continuo fluire, il cui aspetto cambia continuamente secondo le condizioni atmosferiche e la luce.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Henn Architekten
Luogo: Wolfsburg, Germania
Immagini: © HG Esch; © HENN

www.henn.com
www.hgmerz.com
www.autostadt.de

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature